COLTIVARE SUL TERRAZZO

Ogni quanto annaffiare il basilico

LEGGI IN 2'
Come far durare a lungo il basilico in vaso

Il basilico è una pianta aromatica che non può mancare nelle nostre tavole, perché ci aiuta a preparare piatti della tradizione con un sapore e un profumo davvero unici. Al posto di comprare sempre i rametti al supermercato, che durano davvero pochissimo, possiamo coltivare il basilico in vaso, anche perché non è molto difficile ottenere una pianta rigogliosa, profumata e bella. Basta sapere, soprattutto, ogni quanto annaffiare il basilico.

Molto spesso le piante di basilico sui nostri balconi hanno vita dura… Questo perché non sappiamo come prenderci cura di questa pianta che non è solo ottima per preparare il sugo di pomodoro, la pizza margherita o una bella caprese con pomodoro e mozzarella. I benefici del basilico sono tanti: tiene lontane le zanzare, aiuta in caso di disturbi dell'apparato digerente, fa bene in presenza di malattie respiratorie, è ricco di acqua, proteine e vitamine.

Di basilico ce ne sono diverse varietà, ma in ogni caso dobbiamo sapere che cresce tutto l'anno, anche se è più rigoglioso in estate. Deve stare al sole almeno 6-8 ore al giorno e avere la terra sempre umida. Non dobbiamo esagerare con l'acqua, sennò perde il suo sapore unico nel suo genere. Ricordiamoci di annaffiare la pianta al mattino presto o la sera tardi, mai quando il sole picchia forte durante il giorno. Se fa particolarmente caldo, meglio bagnarlo due volte, una al mattino e una alla sera.

Accertiamoci sempre che abbia il giusto quantitativo di luce del sole, un terreno misto sempre umido, ma senza eccedere troppo, un vaso adeguato per la sua crescita e la nostra pianta di basilico saprà crescere forte e ricca di foglioline che possiamo usare fresche per le nostre preparazioni a tavola. Il basilico, poi, si può anche congelare, così da averlo sempre pronto nel freezer a portata di mano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.