Primavera è tempo di sbocciare. Anche per i nostri spazi verdi in giardino è così: è giunto il momento di pensare a quali saranno le piante ornamentali da giardino che andremo a goderci per tutta la stagione estiva. Si tratta di piante che si coltivano per rendere più belli gli spazi esterni di casa, per profumarli, per renderli più affascinanti e intensi da vivere ogni giorno. Di solito sono fiori dai colori intensi e dalle profumazioni intriganti o cespugli con frutti e bacche che decorano con semplicità, ma anche altre tipologia per una natura che "arreda".
Prima di pensare alle piante ornamentali da portare in giardino, ovviamente, dobbiamo avere un'idea, a grandi linee, di come andremo a sistemare il nostro spazio outdoor. E quale sarà l'area dedicata alle piante. Possiamo scegliere delle piante rampicanti se abbiamo muri e pergolati oppure piante e arbusti resistenti anche al caldo, se non ci sono alberi a fare un po' di ombra. In primavera ci sono tanti bulbi da piantare in giardino.
Sono principalmente quattro le piante ornamentali per un effetto WOW nel tuo giardino:
- Begonia: una pianta grassa ornamentale non tanto alta, che può raggiungere i 40 cm di altezza. I fiori hanno sfumature diverse: ricordati, però, che la pianta non ama la luce diretta del sole.
- Glicine: una pianta ornamentale rampicante molto elegante, con fiori lilla o bianchi. Può resistere bene al sole, ma ha bisogno di particolari attenzione per crescere bene.
- Calendula: una pianta che raggiunge i 70 cm di altezza, con fiori che hanno sfumature che vanno dal giallo all'arancione, ma che possono anche essere bianchi. Non sopporta le basse temperature, ma adora il caldo e il sole.
- Mimosa: il fiore della festa della donna è un arbusto sempreverde che può raggiungere altezze impressionanti. I suoi fiori ricordano il giallo del sole e sono dei batuffoli dal profumo un po' particolare, che non piace proprio a tutti.
Condividi