La calla è un bellissimo fiore, dal profumo avvolgente e dai colori affascinanti. Si tratta di un fiore estivo molto elegante, raffinato, discreto, che sa decorare con uno stile unico ogni giardino o balcone in cui è inserito, ma anche ogni bouquet che prevede i suoi tanti colori. Secondo il significato dei fiori, la calla è simbolo di amore, affetto, positività, vita. Scopriamo insieme cosa significa regalare questo fiore.
La calla è una pianta di origine africana. Il suo nome greco significa bellezza e secondo la mitologia degli Antichi Greci era il simbolo della purezza e della femminilità. Si dice, infatti, che i fiori della calla siano scaturiti dal latte materno di Era, dea della terra e della creazione. La calla, dunque, era simbolo di maternità, prosperità. I Romani, invece, pensavano fosse il fiore della virilità e della passione.
Secondo la religione cristiana, poi, questi fiori sono nati dalle lacrime che Eva, la prima donna sulla terra, ha versato quando Dio ha cacciato lei e Adamo dal paradiso terrestre, dopo aver mangiato la mela del peccato, istigati dal serpente. Spesso in chiesa ci sono delle calle bianche per simboleggiare le virtù e la purezza.
Ma veniamo ai giorni nostri. Oggi regalare un mazzo di calle può indicare amore passionale, ma anche un amore puro. Alcune culture ne danno ancora un altro significato: libertà, voglia di cambiare e di crescere. Significato che, in linea di massima, cambia a seconda del colore del fiore:
- significato delle calle bianche: simbolo di bellezza, amore puro (può essere indicata per un matrimonio)
- significato delle calle rosa: simbolo di femminilità, di purezza, di delicatezza (ideali anche per una nascita di una bambina)
- significato delle calle rosse: simbolo di passione, amore intenso, profondo (il bouquet perfetto per due persone che si amano)
- significato delle calle viola: simbolo di amore eterno che durerà per sempre (di solito si usa nei funerali)
Condividi