GIARDINAGGIO

Sistemi fai da te per innaffiare le piante quando si è in vacanza

LEGGI IN 2'
Tanti sistemi per non trovare le piante assetate.

Prima di partire per le vacanze, in casa dobbiamo sistemare tante cose. Se abbiamo degli animali domestici che non possono venire con noi, dobbiamo trovare qualcuno che si prenda cura di loro. Inoltre dobbiamo ricordarci di lasciare a qualcuno le chiavi di casa, anche per rimuovere la posta o prendere i pacchi in arrivo. Inoltre, se abbiamo una grande passione per il giardinaggio, come dare da bere alle piante di casa? Possiamo trovare un rimedio utile nei tanti sistemi fai da te per innaffiare le piante quando si va in vacanza.

Innanzitutto, gli esperti consigliano di non lasciare le piante in casa al buio, ma di trovare un posto dove possano ricevere un po' di luce del sole. Se sono sul balcone, meglio metterle in una zona ombreggiata, perché altrimenti i raggi solari potrebbero provocare troppo calore. Per creare un ambiente umido, possiamo tenere di fianco dei contenitori pieni di acqua.

Se, invece, il nostro problema è che nessuno può dar da bere alle piante, soprattutto in estate, possiamo provare tanti sistemi fai da te utili per innaffiare i nostri fiori o le nostre piante aromatiche:

  • posizioniamo una bottiglia in ogni vaso, riempiendola di acqua e ponendola più in alto rispetto al vaso: con dei fili di lana intrecciati umidi possiamo inserire una parte nella bottiglia e un'altra nella terra per un paio di centimetri
  • sempre usando una bottiglia di plastica, ecco come procedere: fare dei fori sul tappo e sulla base, poi riempiamo il contenitore di acqua e inseriamolo a testa in giù con il tappo nella terra

In commercio, inoltre, possiamo trovare dell'acqua in gel, una soluzione che sprigiona l'acqua per un tempo prefissato, così da non trovare le piante assetate al nostro rientro dalle vacanze. Oppure esistono anche dei sistemi più complessi, che però costano un po’: se si possono usare rimedi fai da te, perché non provare?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.