A inizio anno c'è una domanda che frulla nella testa di tutti quanti. No, non riguarda l'Oroscopo e come andranno i nuovi 12 mesi per quello che riguarda amore, salute, lavoro, soldi. La domanda fondamentale che tutti si fanno è: quali sono i ponti che possiamo sfruttare ogni mese per poter partire per un viaggio senza consumare troppi giorni di ferie? I ponti del 2022, in realtà, ci danno qualche soddisfazione, anche se non troppo (e Covid permettendo, ovviamente).
Dando un occhio al calendario del 2022, tra ponti e feste comandate ci sono delle possibilità per partire per weekend lunghi. Prenotare già adesso potrebbe sembrare un azzardo, ma nulla ci viete di sognare sulle mete dei viaggi del 2022 che vorremmo fare, sperando poi di poter davvero partire. Cominciamo allora a scorrere tutto il calendario e iniziamo a volare con la fantasia. E con la valigia sempre pronta.
- Gennaio 2022: per l'Epifania, che tutte le feste si porta via, possiamo concederci qualche giorno di relax, visto che il 6 gennaio cade di giovedì. Basterà prendere il venerdì di ferie per un fine settimana di 4 giorni, per poi tornare a scuola e al lavoro lunedì 10 gennaio.
- Aprile 2022: da gennaio ad aprile non c'è praticamente nulla (a meno che tu non sia fortunata con un santo patrono che cade di giovedì o di martedì proprio in questo lungo periodo di tempo senza feste comandate, tranne Carnevale, quando però si lavora). Pasqua 2022 sarà il 17 aprile e Pasquetta il 18. Possiamo fare un weekend di 3 giorni senza prendere ferie o attaccando 1 o 2 giorni di assenza dal lavoro per un viaggio più lungo. Non dimentichiamo, poi, che ad aprile c'è anche la Festa della Liberazione. Il 25 è lunedì, quindi ancora 3 giorni (chi ha più ferie arretrate potrebbe pensare anche di unire Pasqua e 25 aprile, troppo temerario?).
- Maggio 2022. Il primo maggio è la Festa dei Lavoratori. Ma sarà di domenica, quindi niente da fare.
- Giugno 2022. Il 2 giugno è la Festa della Repubblica e nel 2022 cade di giovedì, per un bel ponte lungo per andare magari al mare.
- Agosto 2022. Molti saranno già in ferie. Ferragosto capita quest'anno di lunedì, quindi finalmente dopo due anni risparmiamo un giorno di ferie (nel 2020 e nel 2021 era capitato rispettivamente di sabato e di domenica).
- Novembre 2022. Il weekend del primo novembre, giorno di Tutti i Santi, si preannuncia interessante. Cade di martedì, quindi 4 giorni tutti per noi. In alcune regioni d'Italia come le Marche anche il 2 novembre è festa per gli studenti, approfittiamone.
- Dicembre 2022. Si inizia con l'Immacolata, che si celebra giovedì 8 dicembre e ci regala magari un weekend sulla neve. Male Natale, che cadrà di domenica. E quindi Santo Stefano di lunedì. Solo 3 giorni, che peccato.
Condividi