CUCITO

Portapane fai da te in stoffa: come farlo con un quadrato e dei laccetti

LEGGI IN 2'
Tutorial e spiegazioni per confezionare un portapane fai da te in stoffa con molta facilità

Il portapane fai da te in stoffa abbellisce la tavola, soprattutto nei periodi di festa, come quello natalizio, e per le occasioni speciali. Per realizzarlo, parti da un quadrato, aggiungi dei laccetti vicino agli angoli e li leghi, di modo che i lembi si alzino e si formi un cestino.

Così, quando vuoi conservare il portapane, basta sciogliere i fiocchi e riponi il quadrato in un cassetto.

Portapane fai da te in stoffa: quale tessuto usare
Come puoi intuire, la stoffa deve essere flessibile e resistente, di modo che prenda la forma del cestino e la mantenga. Perciò, puoi prendere il feltro oppure l’ovatta, semplice o trapuntata, e uno o due tessuti per rivestirla con la fantasia che preferisci.

Portapane fai da te in stoffa: come realizzarlo
Per farti un’idea, dai un’occhiata al video tutorial in basso.

  • Innanzitutto, ritaglia un quadrato di 40x40 centimetri. Così, ottieni un accessorio comodo, di media grandezza, ma, ovviamente, puoi diminuire o aumentare le dimensioni e anche fare un set con i cestini di diverse misure.
  • Se usi l’ovatta o vuoi rivestire il feltro con un’altra stoffa, ritaglia altri due quadrati. Sovrapponi le tre sagome e cucile, quindi rifinisci il contorno con un bordino colorato o con una piccola striscia fatta con lo stesso tessuto. In alternativa, puoi cucire direttamente con il punto festone che è anche decorativo (qui trovi il video per vedere come si fa).
  • Volendo, puoi anche aggiungere delle decorazioni sul lato esterno vicino al bordo, ovvero sulla fascia che si vedrà quando solleverai il tessuto. Vuoi qualche spunto? Rose di stoffa, disegni ricamati a punto catenella o sagome in feltro o tessuto a tema, legate alla cucina, al periodo natalizio o alla stagione.
  • Non sono strettamente necessarie, ma puoi aggiungere delle cuciture interne che fungano da guida, per piegare più agevolmente il quadrato. Quindi, su un lato, a 10 centimetri da ciascun angolo, fai due cuciture che raggiungano l’altro lato; sul lato adiacente, fai altre due cuciture: così, si forma un quadrato centrale.
  • Fissa due laccetti su ogni lato, a 10 centimetri dagli angoli. Come fare i laccetti? Con lo stesso bordino, dei nastrini o la stoffa piegata a metà e cucita. Per quanto riguarda le misure, devono essere lunghi 20 centimetri e larghi 1.

Il portapane fai da te in stoffa è pronto: non ti resta che annodare i laccetti agli angoli e portarlo in tavola!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.