La prevenzione deve essere la parola d’ordine più importante della tua vita. Qualsiasi cosa succeda, dagli impegni di lavoro allo scoppio di una pandemia mondiale, non devi mai dimenticarti di fare dei controlli periodici o di farli fare al tuo bambino. Quali sono gli appuntamenti che non dovresti saltare mai?
Screening per la diagnosi oncologica. Puoi rimandare uno screening per un mese o due, ma ritardarli più a lungo può significare che qualcosa che avrebbe potuto essere risolto presto si trasforma in un vero problema. Esistono quindi delle visite che superati i 40 anni devi fare con costanza.
Controllo della gestione delle condizioni croniche. Molte condizioni croniche (tra cui ipertensione, diabete o artrite reumatoide) richiedono visite mediche di routine per individuare potenziali segnali di allarme e assicurarsi che i trattamenti funzionino ancora. Detto questo, gli appuntamenti virtuali possono essere una buona alternativa quando si tratta di determinate problemi di salute.
Visita generica annuale. Ogni anno, che se stai bene, dovresti andare dal tuo medico di famiglia e fare un controllo: pressione sanguigna, esami generici (dal colesterolo alla glicemia), peso, ecc.
Pediatra. Così come tu vai dal medico, anche i bambini dovrebbero effettuare delle visite pediatriche regolari. Servono per controllare la crescita ed eventualmente correggere alcune anomalie. Ad esempio, il pediatra può vedere se tuo figlio sta interagendo con altre persone in modo appropriato per la sua età e quanto bene comunica le sue esigenze, ma anche se ci vede bene, se cammina correttamente, ecc.
Dentista. Potresti pensare che non sia un grosso problema ritardare l’igiene professionale. Come altri tipi di assistenza sanitaria preventiva, l'igiene orale elimina i problemi che possono diventare più gravi se trascurati, come la gengivite e le malattie gengivali. Questo è ancora più importante per chi soffre di malattie croniche, come il diabete o problemi cardiaci.
Condividi