ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Prima vacanza dei figli da soli, 10 cose da sapere

LEGGI IN 2'
Cose da sapere prima che tuo figlio parta per una vacanza da solo.

Nella vita di ogni genitore arriva quel momento in cui vedono i propri bambini staccarsi per la prima volta dal nido. E partire magari per un campo scuola, per una settimana bianca, per un weekend in campeggio con gli scout. Mamma e papà rimangono a casa e i figli sperimentano per la prima volta l'autonomia lontani dalle mura domestiche. Quali sono le cose che i genitori dovrebbero sapere prima della partenza della prima vacanza dei figli da soli?

Per ogni famiglia questo è un momento davvero molto importante. I figli non vedono l'ora di partire alla scoperta del mondo senza mamma e papà dietro. Mentre i genitori devono farsi coraggio e aiutare i loro figli ad avventurarsi fuori casa, sempre in situazioni protette e controllate, ovviamente, ma senza la loro presenza. Avere paura è normale, così come pensare sempre a loro, a quello che stanno facendo, ai motivi che li tengono lontani da quel telefono che squilla a vuoto e da quei messaggi senza risposta per ore, se non per giorni.

Si tratta di dare fiducia ai bambini, iniziando sin da ragazzini a cavarsela da soli. Colonie, campi scuola, campi estivi, weekend con gli scout in tenda e altre esperienze del genere non possono che far bene a tutta la famiglia. Cosa devono sapere mamma e papà prima della partenza?

  1. A che età la prima vacanza da soli? Non esiste un'età minima o massima: ci sono bambini che già alle elementari partono con gli scout o i campi scuola.
  2. Non forzare i bambini ad andare se non si sentono pronti.
  3. Ascoltare sempre i nostri figli e cercare di indirizzarli verso le esperienze migliori per la loro età.
  4. Mettersi d'accordo con i genitori di altri amichetti, così da vivere l'esperienza insieme a coetanei che già si conoscono.
  5. Affidarsi sempre a strutture organizzative che ti ispirano fiducia, magari già testate per figli più grandi o consigliate da altri genitori.
  6. Non vivere in apprensione se non chiamano. Partono con viaggi organizzati, per ogni evenienza puoi chiamare gli accompagnatori.
  7. Pensa che si stanno divertendo, anche se a te mancheranno ogni giorno e non vedrai l'ora di sentirli al telefono.
  8. Non trasmettere loro ansia prima della partenza o durante le telefonate: cerca di affrontare con loro anche a distanza ogni problema con calma, così sapranno gestire meglio ogni situazione.
  9. Prima della partenza, chiedi tutto quello di cui potrebbero avere bisogno. E non dimenticarti di dare dei soldi per ogni evenienza.
  10. E quando torneranno preparati ad ascoltare tutti i racconti nei minimi particolari. Sarà come essere stati lì insieme a loro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.