Il prurito intimo è un problema che noi donne a volte dobbiamo affrontare, a causa di infezioni batteriche o fungine, come la classica candida vaginale, gravidanza, menopausa o anche utilizzo di prodotti di detergenza troppo aggressivi, che irritano la pelle e le mucose.
Ovviamente, a seconda della causa scatenante, il medico potrà suggerirci una terapia adeguata per combattere il problema alla radice. Ma avere sollievo velocemente dal prurito intimo, dall'infiammazione o dall'irritazione, è un obiettivo che può avere anche alleati non chimici.
Contro il fastidioso pizzicore possiamo infatti provare alcuni rimedi naturali molto validi ed efficaci, in grado di liberarci dal disagio in modo semplice e veloce. Il primo suggerimento è quello di sostituire il detergente intimo solito, con una versione a pH neutro, che pulisce in maniera più delicata.
I lavaggi a base di acqua tiepida e bicarbonato di sodio sono poi molto adeguati per affrontare il prurito, in quanto la soluzione è rinfrescante e disinfiammante. Se però il problema dipende da infezioni da lieviti, il rimedio della nonna più efficace è certamente il bagno con acqua e aceto di sidro di mele.
Per farlo riempiamo una bacinella con acqua tiepida e mezzo bicchiere di aceto. Mescoliamo e poi lasciamo le zone intime in ammollo per almeno 15 minuti. Non è necessario sciacquare, ma basta tamponare con un asciugamani di lino o cotone prima di indossare la biancheria.
Sempre per dare sollievo dal prurito intimo dovuto a infezioni micotiche, in molti usano impacchi a base di yogurt o kefyr, ovviamente non dolcificati o aromatizzati. I probiotici contenuti in questi alimenti aiuterebbero infatti ad accelerare il processo di guarigione e a ridurre velocemente il fastidio.
Ottimo anche il miele crudo, da sempre conosciuto come uno dei rimedi naturali più efficaci contro ogni tipo di prurito. Basta spalmarlo sull'area da trattare come una normale crema e lasciarlo agire per circa mezz'ora, evitando di indossare gli slip. L'ideale è stare stese per 30 minuti, in modo da lasciar agire il miele senza correre il rischio di asportarlo muovendosi.
Passato questo lasso di tempo laviamo con acqua tiepida in un catino e asciughiamo tamponando l'area, senza strofinare. Questa operazione va ripetuta un paio di volte al giorno, preferibilmente mattino e sera, fino alla scomparsa dei sintomi.
Durante tutta la durata dei vari trattamenti, farmacologici o solo naturali, per curare il prurito intimo, evitiamo la biancheria sintetica a vantaggio di quella in cotone o tessuti anallergici e traspiranti. In questo modo eviteremo che il sudore peggiori la situazione e rallenti la guarigione.
Condividi