PSICOLOGIA

Che cos’è la comunicazione non verbale e come si usa

LEGGI IN 2'
La comunicazione non verbale è un aspetto molto importante della comunciazione in generale ed è ciò che ti permette di dare sfumature alle tue parole.

Quando comunichi non lo fai solo a parole, ma anche con il tuo corpo “parla”. Secondo gli esperti, l'80% di ciò che comunichiamo coinvolge le nostre azioni e gesti contro solo il 20% che viene trasmesso con l'uso delle parole.

Che cos'è la comunicazione non verbale?

La comunicazione non verbale è "l'atto di trasmettere informazioni senza l'uso di parole". Ciò potrebbe comportare l'uso di determinate espressioni facciali o gesti delle mani per esprimere un punto specifico, oppure potrebbe implicare l'uso (o il non uso) del contatto visivo, della vicinanza fisica e di altri segnali non verbali per trasmettere un messaggio.

Tipi di comunicazione non verbale

  • Espressioni facciali. Considera quante informazioni possono essere trasmesse con un sorriso o un cipiglio.
  • Gesti. Movimenti e gesti deliberati sono un modo importante per comunicare il significato senza parole.
  • Paralinguistica: si riferisce alla comunicazione vocale separata dal linguaggio reale. Questa forma di comunicazione non verbale include fattori come il tono della voce, il volume, l'inflessione e il tono.
  • Linguaggio del corpo e postura
  • Prossemica. Le persone spesso fanno riferimento al loro bisogno di "spazio personale". Questo è noto come prossemica ed è un altro importante tipo di comunicazione non verbale.
  • Sguardo fisso. Gli occhi svolgono un ruolo nella comunicazione non verbale, con cose come guardare, fissare e battere le palpebre sono segnali importanti.
  • Tatto. Comunicare attraverso il tatto è un altro importante comportamento di comunicazione non verbale. Il tatto può essere usato per comunicare affetto, familiarità, simpatia e altre emozioni.
  • Aspetto esteriore. Anche la nostra scelta di abbigliamento, acconciatura e altri fattori di aspetto sono considerati un mezzo di comunicazione non verbale.
  • Manufatti. Oggetti e immagini sono strumenti che possono essere utilizzati per comunicare in modo non verbale. Su un forum online, ad esempio, potresti selezionare un avatar per rappresentare la tua identità e per comunicare informazioni su chi sei e le cose che ti piacciono.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.