Il punto gambero all’uncinetto si fa con facilità: con il video tutorial in basso e le spiegazioni, vediamo come eseguirlo, in più approfondiamo quando usarlo e perché. Inoltre, ci sono anche le varianti per fare un finto punto gambero crochet.
Punto gambero uncinetto: quando usarlo e perché
Il punto gambero crochet si usa per la rifinitura di copertine, bordi, maglie e maglioncini fatti anche ai ferri e altri lavori fatti a mano, inoltre è una buona soluzione anche per riprendere e rinnovare lo scollo di una maglia o un altro capo sformato.
Punto gambero uncinetto: video tutorial e spiegazioni per farlo con facilità
In pratica, il punto gambero è una maglia bassa che si fa all’indietro o all’inverso.
Quando arrivi alla fine del tuo lavoro, invece di girarlo, fai una catenella ed esegui dei punti all’indietro, come si vede nel video tutorial di Uncinetto Superstar.
Dunque, inserisci l’uncinetto nella maglia sottostante, agganci il filo e lo estrai, quindi e ti ritrovi con due maglie: vi fai passare il filo e ricominci con gli stessi passaggi fino a completare il giro crochet.
Se vuoi riprendere un capo sformato, ad esempio lo scollo di una maglia, valuta se è il caso di saltare una o più maglie, ovvero di fare il punto gambero in una maglia sì e in una no, o una sì e due no, in modo da restringere il lavoro.
Punto gambero uncinetto: le varianti
In rete e su Youtube, trovi anche delle varianti per fare un finto punto gambero. Ad esempio, come mostra il video tutorial di Viktoria e Svitlana Marongiu, lavori nel verso consueto.
Vai per fare la maglia bassa, ma, prima di chiuderla, avvolgi il lavoro con il filo, dunque inserisci l’uncinetto nella maglia, estrai il filo, avvolgi il filo intorno alle maglie e chiudi facendo passare il filo tra le due maglie.
Se vuoi ripassare la maglia bassa e i punti base dell’uncinetto, clicca qui.
Condividi