PSICOLOGIA

Quando un’amica ti delude, come gestire la situazione

LEGGI IN 2'
Quando un'amica ti delude, soffri molto: cosa fare dipende anche dal motivo della delusione

Quando un'amica ti delude, non vivi certo un bel momento perché si tratta di una persona cara della quale ti eri fidata. In generale, forse dovremmo lasciare un margine e aspettarci che gli altri possano fare qualcosa che ci ferisce, tuttavia un episodio non dovrebbe indurci all'isolamento assoluto e precluderci altre conoscenze, ma, appunto, invitarci alla prudenza.

Se siamo in rotta con un'amica, probabilmente è meglio non affidare i nostri pensieri a facebook o ad altre amiche, perché le parole lasciate alla rete o, peggio ancora, quelle che passano di bocca in bocca, possono ingigantire gli screzi, generare ulteriori incomprensioni e spingerci a cadute di stile che è meglio evitare. Quindi, se senti il bisogno di chiarire con la tua amica, considera l'opzione di parlare direttamente con lei.

Decidere che cosa fare e come gestire la situazione quando un'amica ti delude, valutare se stroncare l'amicizia o prendersi del tempo e poi tentare di riallacciare il rapporto, dipende anche dal motivo per il quale ti senti offesa. Se, ad esempio, l'amica non ti ha sostenuta in un progetto o non ti ha invitata a un evento, prova a chiederti perché si sia comportata così e magari domandalo anche a lei.

Nel caso in cui ti abbia preso in giro davanti ad altre persone, se voleva solo scherzare, prendila con ironia, ma spiegale che ci sei rimasta male. Se sei delusa perché hai capito che la tua amica ha valori diversi dai tuoi oppure hai un'attività commerciale ma lei non viene da te, prima di prendere il largo, pensa che essere amiche vuol dire anche permettere all'altra di fare le sue scelte.

Quando, invece, un'amica ti delude perché spiffera un tuo segreto, ti soffia il posto di lavoro o, peggio, il compagno, alla delusione per lei si aggiunge il dolore o il sentirsi in qualche modo violata. In questi casi viene spontaneo tagliare tutti i ponti (forse solo nel caso del lavoro, potremmo pensarci un attimo): solo il tempo ci aiuterà a incassare il colpo e ci darà altre occasioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.