NEONATO

Quando i bambini imparano a gattonare

LEGGI IN 2'
Il gattonamento è la prima forma di indipendenza che conquista il bambino. Alcuni bambini non lo fanno e iniziano subito a camminare, altri invece si trovano così bene da posticipare i primi passo.

Il gattonare è un passaggio intermedio tra lo stare seduti e il camminare, e ci sono tanti modi unici per imparare a gattonare quanti sono i bambini. Quando avviene questa piccola grande conquista?

I bambini di solito iniziano a gattonare intorno ai 9 mesi o più tardi, ma alcuni iniziano già a 6 o 7 mesi, mentre altri si prendono il loro tempo. E alcuni piccoli in realtà evitano del tutto di gattonare, passando direttamente dallo stare seduti a stare in piedi a camminare. Quindi se il tuo per caso fa parte di questo “club” non ti devi preoccupare.

Tuttavia, se è indietro anche in altre aree dello sviluppo, come il linguaggio, le interazioni sociali o altre abilità motorie, o se non è in grado di usare entrambi i lati del corpo allo stesso modo, parlane con il suo medico.

 

Ci sono molti modi in cui i bambini iniziano a gattonare, tra cui:

  • Strisciare sulla pancia: il tuo piccolo può iniziare a gattonare strisciando, tenendo la pancia e le gambe sul pavimento e tirandosi con le braccia.
  • Scivolare da seduto: nell'imparare a gattonare, il tuo bambino può testare lo scoot inferiore. Facendo scivolare il suo sedere ben ammortizzato lungo il pavimento, usa le gambe per tirarsi in avanti.
  • Il classico gattonare. Questo è esattamente quello che probabilmente immagini quando pensi a gattonare: dalla sua pancia, il bambino si spinge su mani e ginocchia e si muove alternando la gamba e il braccio opposti in avanti.
  • Oscilla. Il tuo bambino può oscillare avanti e indietro finché non impara a muoversi in avanti.
  • Cavallina. Parlando di mosse yoga, con questo gattonare il bambino entra in una posa a ponte con le mani e le ginocchia e si muove spingendosi in avanti.
  • Granchio. Il bambino usa le braccia per spingersi indietro o di lato invece che in avanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.