RIMEDI NATURALI

I rimedi della nonna migliori contro il raffreddore nei bambini

LEGGI IN 2'
Il raffreddore nei bambini può essere aggressivo, ma con i rimedi della nonna possiamo sconfiggerlo in fretta

Raffreddore ed influenza, anche se vorremmo che non fosse così, non guardano all'età delle persone che colpiscono. Ciò significa che, a malincuore, quando ad esserne vittime sono i piccoli di casa, noi adulti dobbiamo affrontare con tanta pazienza e un po' di immedesimazione i sintomi che i nostri bambini esprimono, senza farci cogliere dall'agitazione.

Si sa, per un genitore non è mai facile vedere i propri cuccioli stare male, soprattutto quando sono proprio piccolini e non sanno ancora come esprimere quello che sentono. In questi casi il pediatra è l'unico che può darci una mano sia per la salute dei bimbi, sia per far calare i nostri livelli di ansia, suggerendoci la terapia migliore per farli stare bene.

Tuttavia, lo tesso medico sa che nell'età infantile è sempre preferibile limitare i farmaci ai casi più gravi, quando proprio il bambino è in una condizione di forte disagio. Con il benestare del dottore possiamo però ridurre al minimo l'assunzione dei medicinali a vantaggio di rimedi naturali meno invasivi ma sempre molto efficaci.

I cari vecchi rimedi della nonna contro il raffreddore nei bambini, in questi casi, ci vengono in aiuto e ci suggeriscono strategie semplici e ottime per velocizzare la guarigione di tosse, mal di gola e nasino che cola. Il primo, il più elementare, è bere più liquidi, un metodo tanto facile quanto efficace per mantenere il cavo orale idratato ma anche eliminare tossine e muco.

Se l'acqua diventa noiosa da bere, va bene anche un tè deteinato con il limone spremuto fresco, che ha anche un effetto antibatterico e disinfettante. Se il bambino è al di sopra dei due anni e non ha allergie ai pollini, anche il cucchiaino di miele grezzo e propoli può essere un buon modo per ridurre l'irritazione e la tosse secca, fungendo anche da blando ricostituente.

Il momento di andare a letto diventa tragico con i bambini in piena crisi da raffreddore? Possiamo rendere il sonno più tranquillo in due modi. Il primo è mantenere il giusto livello di umidità nella stanza, usando un umidificatore e uno ionizzatore d'aria che migliorano la qualità dell'ambiente dove si dorme. Il secondo è un massaggio con oli essenziali.

Mettiamo sul palmo della mano una noce di burro di karitè o olio di cocco e aggiungiamo poche gocce di olio di eucalipto o menta piperita, poi massaggiamo l'unguento su gola, petto e piedini dei nostri bambini per favorire la respirazione e anche velocizzare il recupero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.