RIMEDI NATURALI

Raffreddore in gravidanza e allattamento: i rimedi naturali più sicuri

LEGGI IN 2'
Il raffreddore in gravidanza può essere un problema, ma alcuni rimedi naturali aiutano a combatterlo

I nove mesi di gestazione sono senza dubbio bellissimi, ma mettono la futura mamma in allarme quando qualcosa non va come dovrebbe. Il raffreddore in gravidanza o allattamento, un malanno stagionale che normalmente non crea particolari preoccupazioni, durante queste delicate fasi della vita di una donna, può diventare problematico.

Di certo i farmaci analgesici e decongestionanti, salvo approvazione da parte del medico, andrebbero evitati o quantomeno evitati, proprio per tutelare il nascituro o il neonato. Ma per fortuna ci sono rimedi naturali sicuri che la gestante o la neomamma possono scegliere in maggiore serenità, evitando o almeno limitando qualunque effetto collaterale.

In linea di massima i metodi che andremo a trattare sono piuttosto tranquilli e adatti a tutti, ma se ci sono delle allergie particolari o intolleranze ad un certo prodotto naturale, è necessario evitare la sua assunzione. Un rimedio molto efficace, ma che può creare qualche disagio alle mamme allergiche, è l’infuso di miele e zenzero.

Il miele può infatti creare disturbi in soggetti allergici, tuttavia si può consumare la tisana di solo zenzero, comunque molto efficace. Per farla mettiamo un cucchiaio di zenzero fresco appena grattugiato in infusione in acqua appena bollita, copriamo e lasciamo per una ventina di minuti, dopo di che filtriamo e aggiungiamo del succo di limone.

Questo infuso è ottimo per contrastare il raffreddore ed è un rimedio naturale che molte future mamme sfruttano anche in caso di nausea mattutina. Lo si può bere anche a temperatura ambiente al posto dell’acqua, nel corso della giornata, in modo da mantenersi idratate e tenere la gola umida e pulita.

Molto buono anche il brodo di pollo, che dà energia e scalda, riducendo gli effetti del raffreddore in pochi giorni. In alternativa, per chi non consuma carne, è ottimo anche il brodo con il miso, un ingrediente orientale che viene spesso suggerito in gravidanza, ma soprattutto in allattamento, per migliorare la produzione lattifera.

Ebbene, il miso è un alleato anche contro i malanni di stagione ed è un rimedio naturale piuttosto sicuro. Facciamo anche dei suffumigi con erbe officinali o oli essenziali di eucalipto, rosmarino, tea tree, limone, menta piperita o lavanda.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.