RIMEDI NATURALI

Ragadi esterne: i rimedi naturali per trattarle

LEGGI IN 2'
Se abbiamo un problema di ragadi esterne, proviamo questi rimedi naturali

Uno dei problemi che si può presentare a causa di un’alimentazione scorretta e povera di fibre, o anche per stili di vita troppo sedentari, sono le ragadi, delle lacerazioni a livello anale che possono essere sia interne sia esterne. Anche in caso di alcune patologie, come il morbo di Crohn, questo disturbo si può presentare, con dolori e fastidi nella vita di tutti i giorni.

In caso di ragadi di una certa gravità, il medico in genere suggerisce l’utilizzo di farmaci lassativi, in modo da ammorbidire le feci, ma negli altri casi, anche i rimedi della nonna possono essere utili. Il primo è certamente di tipo alimentare, in quanto il modo più efficace per ridurre lo sforzo di evacuazione è di avere feci più molli.

Per questo motivo mangiare più fibre e quindi abbondare con frutta e verdura cotta e cruda, ma anche consumare cereali integrali e crusca di avena, è un validissimo aiuto per risolvere una delle cause scatenanti delle ragadi esterne. Tra i rimedi naturali migliori in tal senso ci sono anche le prugne cotte, da mangiare la sera prima di coricarsi.

L’attività fisica regolare anche è un buon metodo per favorire digestione e feci della giusta consistenza, proprio come il consumo di più liquidi, come acqua e tisane. A tal proposito è molto efficace l’infuso di malva e quello di altea, che aiutano a combattere la stitichezza, alla base delle ragadi, in modo naturale e poco invasivo, ma soprattutto con pochissimi effetti collaterali.

Va bene anche fare bagni caldi dopo essere andati in bagno, un buon modo per rilassare le zone doloranti. In più possiamo applicare gel di aloe vera per favorire la guarigione delle ragadi, come anche una miscela naturalissima a base di miele, olio di oliva e cera d’api, antico rimedio già molto usato dalle nostre ave, per curare le fissurazioni della pelle, anche quelle intime.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.