Quando le temperature iniziano a salire e le nostre abitudini di vita quotidiana a cambiare, pelle e capelli iniziano a mostrare qualche piccolo segno di cedimento. La chioma è infatti sensibile al caldo, al sole, al sudore e anche all'acqua di mare o al cloro delle piscine, così come all'aria condizionata, tutti potenziali nemici della sua bellezza e salute.
La prima cosa che accade è che i capelli si appiattiscono, appaiono spenti e opachi e talvolta anche più fragili. Modificare le cattive abitudini, magari mettendo un cappello in testa per evitare che il sole secchi il fusto o lavare la chioma subito dopo l'attività fisica o una copiosa sudata, è il primo step per proteggere la nostra capigliatura dai danni stagionali.
In più, per ravvivare i capelli in estate ed evitare così l'effetto piatto, possiamo attuare alcune strategie semplici, che ci aiutano a dare salute e volume alla chioma. La parola chiave, quando l'asticella del termometro sale, è nutrimento per cuoio capelluto e capigliatura.
Scegliamo shampoo idratanti poco aggressivi e usiamo sieri protettivi anti UVA e UVB quando andiamo al mare o prevediamo di stressare un po' la chioma sotto il sole. In questo modo eviteremo il classico e antipatico effetto paglia che si presenta quando il fusto, proprio a causa di salsedine e solleone, inizia a seccarsi, perdendo idratazione.
Se il cuoio capelluto appare molto sporco e le radici dei capelli più grasse, programmiamo una maschera all'argilla una tantum per purificare in modo poco invasivo la cute. Vanno bene anche gli scrub naturali, ma vanno fatti non troppo spesso, in quanto possono andare a peggiorare il problema della secchezza.
Acquistiamo poi uno spray volumizzante, preferibilmente biologico, da vaporizzare sui capelli umidi dopo il lavaggio. Asciughiamo la nostra capigliatura tenendo la testa rivolta verso il basso, in modo da ottenere una piega naturalissima e anche maggiore corposità e densità, fissando il tutto con un leggero tocco di lacca in spray.
Non esageriamo per evitare che i capelli si incollino e si appesantiscano. Se possiamo quando andiamo a dormire cerchiamo di appoggiare la testa su un cuscino coperto con federa di seta. In questo modo evitiamo che il cotone favorisca l'effetto crespo e disordinato dei capelli in estate.
Condividi