Il mondo cinofilo è ricco di tante sfumature e di moltissime razze di cani di taglia varia ed estetica particolare. Di certo quelli più grandi sono talvolta preferiti ai piccoli e ai toy, specie quando si vuole avere non solo un compagno di vita e avventure, ma anche un guardiano che, grazie alla sua possente stazza, tenga alla larga i malintenzionati.
Tanto più che i cani di taglia extra large spesso hanno caratteristiche fisiche splendide, motivo per cui vengono scelti da chi si può permettere di tenerli nella propria abitazione. Ma occhio ai periodi di muta, in quanto molti di questi cuccioloni sono anche famosi per i massicci cambi di pelliccia nel corso dell’anno solare.
E in ogni caso un animale a pelo corto è di certo più gestibile anche a livello di bagnetto e manutenzione del vello. Perciò ecco di seguito le razze di cani grandi a pelo corto più famose, quelle di cui forse già siamo perdutamente innamorati.
Alano – L’alano è forse una delle razze magnum più famose, ha un fisico asciutto ma una struttura possente, tanto che un esemplare maschio può arrivare al ragguardevole peso di 90Kg per circa 80 85cm di altezza al garrese.
Mastino Napoletano – Il mastino napoletano, coi suoi 70Kg massimi di peso in un esemplare maschio, è di certo un altro bel cagnolone a pelo corto da mettere nella lista dei cani grandi.
Dogue de Bordeaux – Molossoide originario della Francia, il Dodue de Bordeaux ha un peso massimo simile al mastino, giusto quei 65Kg di morbidezza per un esemplare maschio, che in genere non scende mai sotto ai 50Kg.
Dogo argentino – Altro giro, altro molossoide a pelo corto. Il dogo argentino, famoso per il suo attaccamento ai proprietari, che difende senza se e senza ma, è anche uno dei cagnoloni da mettere in questa lista, arrivando a 45Kg di peso per 68cm di altezza.
Rottweiler – Bello e muscoloso, il Rottweiler è uno dei cani da guardia e difesa più famosi. Il suo dolce peso arriva a 60Kg per un’altezza di poco inferiore ai 70cm.
Condividi