Tra gli animali da compagnia più apprezzati, oltre cani e gatti, ci sono certamente i pappagalli, uccelli di varia stazza a seconda della varietà, molto amati per la loro capacità di interazione con le persone con cui vivono. Di specie, come detto, ne esistono moltissime e le provenienze geografiche sono tutte diverse.
Il pappagallo è un animale che ha una buona capacità di adattamento e non è inusuale vedere una specie originaria dell’Africa o della Nuova Guinea, vivere senza problemi in Centro Europa. Di certo ogni varietà ha le sue esigenze e le sue abitudini, perciò qualora si decidesse di acquistare un esemplare, è essenziale sapere di cosa ha bisogno.
Per quanto riguarda le razze di pappagalli famose e le provenienze di queste, di sicuro le Are sono in cima alla lista degli esemplari più noti e imponenti. Con una lunghezza che può arrivare ai 90cm, l’Ara Ararauna, o Ara Gialloblu è di certo il pappagallo più apprezzato per la sua magnificenza, seguito dall’Ara Macao e dall’Ara Aliverdi.
Tutte e tre le specie provengono dal Sudamerica, ma l’Ara macao si può trovare anche in America centrale. Di pappagalli famosi ci sono anche gli Inseparabili di Fischer, per cui l’allevamento in coppia è consigliato, ma che si adattano anche ad essere esemplari piumati unici, a patto che l’umano dedichi loro molte attenzioni e interazione.
In questo caso la razza è piccolina, 15 centimetri di lunghezza e la provenienza è l’Africa centrale. Australiano e di poco più grande dell’Inseparabile è poi il Parrocchetto Ondulato, meglio conosciuto col nome di Cocorita. La sua notorietà lo lega alla capacità di imparare moltissimi vocaboli, ma guai a trascurarlo, perché ha bisogno di socialità e attenzioni.
È affettuoso ma anche molto rumoroso il Cacatua Ciuffo Giallo Minore, che arriva alla ragguardevole lunghezza di 33 centimetri e all’età minima di 40 anni, con esemplari che raggiungono anche i 60. Le origini sono Australia e Nuova Guinea e chi decide di dargli ospitalità, deve prevedere gabbie molto spaziose e ben sicure, perché questo pappagallo è un genio dell’evasione.
Di poco più grande l’Amazzone Fronte Gialla, dal Sud e Centro America, il miglior imitatore della voce umana conosciuto.
Condividi