La recita di Natale si avvicina e ti tocca trovare un costume da bue o asinello? Puoi farlo a mano tu stessa: vediamo come.
Si tratta di confezionare un mantello e le orecchie. I bambini avranno un costume unico e personalizzato e potranno indossare gli accessori su un semplice paio di jeans e una maglietta.
Recita di Natale, che cosa ti serve per fare il costume di bue o asinello
- Feltro di colore grigio o marrone;
- Nastro dello stesso colore (140 cm);
- Stoffa tipo peluche o pellicciotto finto (puoi riciclarlo da un cappuccio o una sciarpa che non usi più);
- Cerchietto delle renne di Natale;
- Feltro bianco o rosa;
- Forbici e colla a caldo.
Recita di Natale, come fare la cappa per il costume da bue o asinello
Per fare il mantello, devi lavorare come se stessi facendo una gonna a campana. Perciò, piega il rettangolo di stoffa a metà e, di nuovo, piegalo a metà. Per più volte, riporta la lunghezza del mantello sul tessuto, unisci i punti e taglia lungo la linea curva. Per fare l’apertura superiore, riporta la misura del collo del bambino e taglia l’angolo.
Possiamo gli stessi passaggi che si vedono nel primo minuto di questo video:
L’apertura sarà piccola perché il bambino possa indossare il mantello dalla testa. Perciò, per evitare di farla troppo scollata, fai un taglietto sul retro del mantello e, sui due lembi, cuci o incolla due pezzi di nastro lunghi 70 centimetri in modo da poterlo chiudere. Per un lavoro rifinito, fai il punto festone sui bordi e aggiungi il pellicciotto lungo il collo.
Per fare la coda, ritaglia un rettangolo lungo circa mezzo metro e largo 12 centimetri, piegalo e riempilo con l’ovatta. A un’estremità, attacca altro pellicciotto
Recita di Natale, come fare le orecchie per il costume da bue o asinello
Se prendi un cerchietto delle renne, basta togliere il rivestimento e farne uno nuovo. Puoi appoggiare un pezzo di carta velina sui supporti che spuntano dal cerchio, disegnare le orecchie e le corna di modo che abbiano la stessa lunghezza, ritagliarle sul feltro, imbottirle e cucirle o attaccarle.
Condividi