CUCITO

Ricamo nome grembiule per l'asilo: come realizzarlo

LEGGI IN 1'
Come ricamare il nome sul grembiule dell'asilo con filato e punti base.

La materna è alle porte e il vostro piccolo ha bisogno di alcuni accessori per l’inizio della sua nuova avventura tra i banchi scuola. Le maestre richiedono che ogni bimbo abbia il grembiule personalizzato per evitare che si confondano o si perdano tra la marea di accessori. Ecco come ricamare a mano il nome per il grembiule dell’asilo.

Ricamo nome grembiule per l’asilo: come realizzarlo

Occorrente

Penna inchiostro cancellabile oppure carta velina e spilli, filo bianco o colorato, ago sottile da ricamo, forbici

Procedimento

Prendere le misure per scrivere il nome al meglio (5 o 6 centimetri di lunghezza andranno bene). Usare l’inchiostro cancellabile per scrivere il nome in stampatello o in corsivo che andrà ricamato. Oppure usare un pezzo di carta velina su cui scrivere il nome da fissare con degli spilli sul grembiule: sarà più facile realizzare il ricamo. Meglio ricamare il nome sulla parte alta in corrispondenza del petto, sulla sinistra.

Quale punto scegliere? RIcamare sulla stoffa o sulla carta velina usando il punto indietro o il punto erba semplice scegliendo un colore di filato che risalti sul colore del grembiulino altrimenti sembrerà macchiato. 

Se usiamo la carta velina, a fine ricamo, dovremo strappare via la carta con attenzione per evitare di rovinare il nome.

Ad ogni modo, se decidiamo per il nome in corsivo basta dare un’occhiata al prossimo video tutorial per realizzare anche le parti curve con facilità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.