Quando si parla di cucito e crochet, si fa riferimento a quella meravigliosa arte che riguarda la creazione o la decorazione di tessuti e abiti, un hobby che molte persone hanno. In particolare, c’è chi si avvicina al ricamo sin da piccolo, quando mamme e nonne danno i primi rudimenti per poter iniziare a creare.
Ma se non si è avuta questa fortuna e ci si accosta alle tecniche di cucito quando si è in età adulta o anche giovanile, ma senza una base da cui partire? In questi casi vengono in aiuto i kit di ricamo per principianti, dei veri e propri set di materiali e spiegazioni per cominciare a capire il variegato mondo di punto croce e punto reale e lavorare subito.
I kit di ricamo per principianti disponibili in commercio sono molti e di vari tipi, ma soprattutto di vario prezzo. Quest’ultimo, salvo offerte, dipende dalla quantità di materiale presente nel set e anche dalla sua qualità, con la possibilità di acquistare quindi prodotti per tutte le tasche.
In linea di massima, se vogliamo un kit di ricamo completo, dovremo accertarci che non manchino i telai da ricamo (meglio se sono presenti in misure diverse), i rocchetti di filo di vari colori, teli in cotone, forbicine per ricamo, aghi da ricamo, ditale e ovviamente un manuale di istruzioni dove acquisire le conoscenze basilari per cucire.
In commercio si possono anche trovare dei set per ricamo a punto croce con già un disegno stampato con i vari colori. In questo caso è molto semplice iniziare a decorare, in quanto basta usare i rocchetti di filo delle tonalità riportate sulla stampa per veder comparire un ricamo completo che sembra fatto da un professionista.
Se già abbiamo acquistato un mini kit con telai ad anello, tessuti e fili colorati, possiamo poi pensare di aggiungere anche un set a parte di altri accessori. Ad esempio, possiamo comperare aghi da ricamo di varie misure, ma anche gli strumenti di filettatura per ago punto croce o anche dei rocchetti di filo a finitura metallizzata.
Man mano che diventiamo più bravi e ci appassioniamo all’arte del ricamo, possiamo infatti aumentare il livello di difficoltà e la qualità dei nostri ricami. Un modo originale è proprio usare del cotone a finitura particolare, che renderà ogni lavoro più bello e originale.
Condividi