MATRIMONIO

Ricevimento di nozze: quante bottiglie di alcolici servono?

LEGGI IN 2'
Se hai organizzato un ricevimento di nozze fai da te devi fare molta attenzione alle bevande. Gli alcolici possono essere sempre il dettaglio più difficile da calcolare. Come si fa?

I ricevimenti di nozze sono difficili da gestire, soprattutto se hai scelto di non usare un catering o di appoggiarti a una wedding planner. Organizzare una festa senza cibo o bevande a sufficienza non sarà popolare tra gli ospiti, che potrebbero lamentarsi e persino lasciare il party in anticipo.  Come calcoli la quantità di alcol necessaria per la tua festa? E c'è un modo per acquistarne abbastanza senza rompere il salvadanaio.

Prima di tutto devi porti alcune domande:

  • Quanto durerà la festa e quante persone dovrebbero presentarsi?
  • I tuoi ospiti sono forti bevitori?
  • Quanta varietà offrirai? E se offri varietà, come bilanciare la birra, il vino e le bevande miste che offrirai?
  • Che tipo di festa stai organizzando? È un cocktail party in cui le bevande sono al centro o una cena seduti dove il cibo è tutto e il vino gioca un ruolo secondario?

Con così tante variabili, decidere quanto alcol acquistare può essere più arte che scienza. Ecco alcune regole pratiche affidabili che ti aiuteranno a pianificare:

  • Per un cocktail party in cui prevedi di bere solo vino e magari champagne, prepara una bottiglia ogni due ospiti, servita ogni due ore.
  • Considera un drink (per bevitore medio) all'ora. Quindi, per sicurezza, aumenta tale importo del circa il 25 percento.
  • Se è una giornata molto calda o stai servendo cibo salato o piccante, i tuoi ospiti potrebbero bere ancora di più, quindi aumenta i tuoi acquisti di alcol fino a un altro 25 percento, a seconda che tu stia ospitando forti bevitori.

Suggerimenti e trucchi per le offerte di alcolici

Esistono diverse strategie che puoi utilizzare per tenere sotto controllo le tue offerte di alcolici.

  • Servi solo vino, birra o entrambi. Maggiore è la varietà, più liquori, miscelatori e contorni ti serviranno per completare il tuo bar e più spenderai. Invece, mantieni le cose semplici. I tuoi ospiti capiranno se hai scelto di servire solo vino e birra, e apprezzeranno quello che hai per loro.
  • Offri cocktail, ma limita il bar a bevande miste a tua scelta. Naturalmente, decidere quali cocktail servire è una questione di equilibrio. Restringi il campo a due cocktail, il che accorcia l'elenco degli articoli che dovrai acquistare e dovrebbe essere più che sufficiente per i tuoi ospiti.
  • Crea un punch alcolico. Un punch è il salvagente dell'estate, ma anche dell'inverno. Sono un'aggiunta meravigliosa e colorata alla tua tavola e aiuteranno gli ospiti a entrare nello spirito celebrativo

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.