CUCITO

Riciclo creativo di un vestito per bambina, come trasformarlo in una gonna senza difficoltà

LEGGI IN 1'
Con il cucito facile, grazie al riciclo creativo, un vestito per bambina diventa una gonna. Per allungarla, possiamo aggiungere del merletto

Il vestito della bambina è ormai troppo piccolo e non può indossarlo più? Con il riciclo creativo, possiamo trasformarlo in una gonna. Con pochi passaggi, infatti, eliminiamo il corpetto, aggiungiamo una fascia elastica e il gioco è fatto.

Il lavoro creativo con ago è filo è un’ottima soluzione se la fantasia del vestito della bambina è molto bella o se ci sei affezionata e hai scartato l’opzione di regalarlo. Se, dopo il riciclo creativo, la gonna dovesse essere corta, aggiungi del merletto per renderla più lunga.

Cosa ti serve per trasformare il vestito della bambina

  • Strumenti per il cucito;
  • Fascia elastica della misura della vita della bambina;
  • Merletti e altri elementi decorativi (eventuali).


Riciclo creativo di un vestito per bambina: come trasformarlo in una gonna

  • Per dare inizio alla trasformazione, innanzitutto, 10 centimetri sopra la vita, taglia il vestito della bambina.
  • Piega a metà il tessuto al di sopra della vita e cucilo.
  • All’interno, inserisci la fascia elastica. Per infilarla nella striscia, infilza l’elastico con una spilla da balia, chiudila, mettila nel pezzo di stoffa e tirala con delicatezza per farla uscire dall’altra parte. In questo modo, potrai disporre l’elastico lungo la circonferenza della vita.
  • Per completare il riciclo creativo del vestito della bambina, puoi applicare un merletto all’orlo della gonna. La decorazione non è fine a se stessa, ma risulta utile anche per allungare l’indumento. Eventualmente, puoi abbellirlo ulteriormente con fiorellini e perline, in base al tuo gusto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.