Ricominciare a studiare dopo le vacanze è una tragedia, a ogni età. Riprendere lo studio dopo una lunga pausa, infatti, è difficile, tanto più se ci siamo rilassati al punto da metterlo da parte del tutto. Che fare dunque? Ecco qualche consiglio per un avvio soft e senza stress:
1) Anticipa la ripresa
Tendiamo a posticipare la ripresa dello studio, ma, in questo modo, quasi sicuramente ci ritroveremo a dover affrontare uno stressante tour de force. Quindi, ricomincia a studiare qualche giorno prima rispetto alla data a cui stai pensando.
2) Continua la vacanza
Se riprendi prima, puoi procedere gradualmente, quindi lo studio diventa uno dei momenti della giornata. Dunque, concediti qualche svago e non passare da un eccesso all’altro barricandoti in casa. Anzi, i momenti di stacco ti servono per ricaricarti, purché non si traducano in ritmi troppo irregolari.
3) Studia all’aperto
Soprattutto dopo le vacanze estive, un’idea è studiare all’aperto, meglio ancora se in mezzo alla natura. Così, puoi godere del buonumore favorito dal sole e dall’ambiente e magari trovare la concentrazione, a meno che non ci siano altre persone che vengano a disturbarti.
4) Cerca il lato positivo
Un lato positivo nel ricominciare a studiare? Può esserci se pensi a cosa succederà dopo: se fai un esame, accorci la distanza che ti separa dalla laurea; se chiudi il master o il corso, hai una certificazione e delle competenze che possono servirti; se riprendi la scuola…incontri gli amici o comunque vai avanti nel tuo percorso e poi potrai fare quello che ti piace.
5) Non pensare troppo
Per la ripresa dello studio, facciamo piani su piani oppure tendiamo a fissarci con quella sensazione di scoramento e di angoscia. Ebbene: non pensare troppo, ma mettiti subito all’opera: meglio un avvio zoppicante che un rinvio infinito!
Cosa ne pensi di queste dritte? Tu cosa fai per ricominciare a studiare dopo le vacanze? Se vuoi altri consigli pratici per riprendere dopo tanto tempo, clicca qui.
Condividi