Non invecchia solo la pelle, ma anche i capelli. Le tue chiome hanno un rapporto simile con il tempo: ogni ciocca sulla tua testa invecchia proprio come te. Ecco quindi i fattori che possono definire l’età dei tuoi capelli e di conseguenza anche la tua.
Ingrigimento. Invecchiando, le cellule produttrici di pigmenti iniziano a perdere la loro intensità, il che porta a quella tonalità argentea: I melanociti sono cellule produttrici di pigmenti situate vicino al bulbo dei capelli e alle loro cellule staminali. Quando i tuoi capelli invecchiano, tuttavia, quei melanociti non funzionano altrettanto bene e iniziano a migrare lontano dal bulbo pilifero. E, sfortunatamente, non puoi davvero invertire quei grigi una volta che germogliano.
Diradamento dei capelli. Hai mai notato che i capelli sono meno fuitti o le tue tempie sembrano un po' nude? Potresti avere a che fare con la caduta dei capelli di tipo femminile o un'attaccatura dei capelli sfuggente - condizioni che vengono con una lunga lista di cause (alopecia da trazione, perdita di capelli postpartum e altre delineate qui ), ma spesso si tratta di invecchiamento dei capelli. Proprio come i tuoi capelli perdono pigmento nel tempo, anche la densità dei capelli subisce un calo.
Secchezza. Proprio come i follicoli piliferi producono sempre meno melanina (portando a una sfilza di grigi), tendono anche a produrre meno sebo nel tempo, il che è responsabile del mantenimento delle ciocche forti e idratate. Di conseguenza, i tuoi capelli possono diventare fragili, secchi e ruvidi. Non è motivo di allarme; significa solo che devi curare i capelli in modo un po' diverso con l'avanzare dell'età, specialmente se non hai mai avuto a che fare con capelli secchi.
Condividi