Il rientro al lavoro e la ripresa dell’attività professionale può generale momenti di sbandamento e ansia. Le ferie non sono troppo lunghe e chi ne usufruisce usa in media una quindicina di giorni di vacanza durante l’estate.
Ma la ripresa dopo un periodo in un cui il cervello è stato completamente a riposo può generare stress perchè il desiderio di riprendere la routine di tutti i giorni è solitamente poca.
Come affrontare ufficio, capi, e colleghi e riprendere nella maniera più “soffice" evitando la sindrome da rientro? Ecco 6 trucchi per sopravvivere.
1) Fare una lista degli impegni di lavoro, in ambito personale e familiare, e poi organizzare una lista delle priorità senza affastellare troppe attività e incombenze
2) Mirare a raggiungere obiettivi semplici per non caricarsi di ansia da prestazione
3) Riprendere a dormire un numero di ore sufficienti per un adeguato riposo e la mattina programmare la sveglia abbastanza presto in maniera da avere tutto il tempo necessario per fare colazione e pensare a se stessi
4) Scaricarsi a livello fisico e psicologico iscrivendosi in palestra o facendo un’attività sportiva
5) Riprendere i contatti con gli amici e decidere di vedersi almeno una volta a settimana. Evitare di vedere i colleghi anche fuori orario di lavoro (questo non ci farebbe mai staccare dalla vita lavorativa)
6) Programmare subito un fine settimana fuori città per riprendere la piena attività gradualmente e senza strappi
Condividi