A torto o a ragione, una delle aspirazioni delle donne moderne è certamente quella di essere sempre in forma perfetta. Avere un fisico asciutto e scolpito riduce da una parte il rischio di malattie cardiovascolari e dall'altra ci fa vivere bene il nostro corpo, cosa che si riflette anche sul piacere e la serenità di stare con gli altri.
Non è un mistero in fondo, quando ci piaciamo, anche le nostre relazioni interpersonali ne giovano. Al contrario, quando ci trascuriamo, curiamo poco o per nulla la nostra alimentazione, facciamo una vita sedentaria che non grava solo sulla silhouette, ma soprattutto sulla salute, la nostra psicologia si fa più fragile e diventa più difficile vivere la propria vita sociale serenamente.
La soluzione è rimettersi in carreggiata, mangiando meglio e muovendosi di più, senza pigrizia. Per aiutarci a dimagrire velocemente ma in sicurezza, ci pensano poi i rimedi della nonna, dei veri e propri elisir di bellezza con molti meno effetti collaterali rispetto a farmaci e prodotti chimici per la perdita di peso.
Uno di questi rimedi naturali è l'aceto di mele, ricco in vitamine e sali minerali e ottimo prodotto green per aiutarci a sciogliere i depositi di grasso. Il modo migliore per assumerlo è con acqua tiepida la mattina, mescolato a un pizzico di miele grezzo, mezz'ora prima di fare colazione, così da svegliare il metabolismo e aiutarci a bruciare calorie.
Proprio il miele è anche protagonista di un altro rimedio molto efficace per dimagrire velocemente. Mescolato ad acqua calda e succo di limone appena spremuto, si trasforma in una super bevanda per velocizzare il metabolismo. Sorseggiamo questo drink 2-3 volte al giorno a stomaco vuoto.
Sempre il miele è fra gli ingredienti di un rimedio naturale molto efficace, per tenere sotto controllo il peso e la fame. Mescoliamo in una tazza di acqua bollente 1 cucchiaino di miele organico e 1 di cannella in polvere e beviamo la soluzione al mattino a digiuno e la sera, circa tre quarti d'ora dopo la cena.
Questo rimedio della nonna ci aiuta a tenere sotto controllo i picchi glicemici e quindi insulinici, che causano la classica fame da calo di zuccheri. In più il gusto di questa bevanda ci permette di venire incontro al nostro desiderio di dolce, senza buttarci sul cibo spazzatura.
Le nostre nonne sapevano anche che per avere un fisico tonico, era necessario innanzi tutto che fosse pulito dalle scorie. Per eliminare le tossine accumulate, che è il primo step per perdere velocemente anche i chili di troppo, è importante agire a livello di fegato, vescica e intestino.
Probiotici (fermenti lattici, kefir, cibi fermentati), prebiotici (verdura e frutta di stagione) e diuretici naturali, come il tè verde, la linfa di betulla, l'infuso o le tinture madre di gramigna e cardo mariano, possono aiutarci a depurare il colon ed eliminare la ritenzione idrica.
Per tutti questi rimedi, se pur sicuri per la salute, consultiamo il medico prima del loro utilizzo.
Condividi