Quando soffriamo di naso chiuso è possibile che ci troviamo nel classico periodo dell'anno in cui influenze e raffreddori fanno la loro comparsa, ma in realtà se soffriamo di allergie stagionali, è possibile che qualunque mese possa farci fare i conti con questo disturbo. Il problema ci rende soprattutto difficile un riposo tranquillo, impedendoci di respirare bene quando siamo a letto.
Quindi cosa fare per risolverlo? Possiamo provare alcuni rimedi della nonna che vanno bene per tutti, grandi e bambini, in quanto poco invasivi, non chimici e soprattutto molto efficaci per stappare il naso chiuso, favorendo una corretta respirazione.
Che si tratti di raffreddore o allergia, il naso chiuso si combatte innanzi tutto a tavola, con la giusta alimentazione. Per quanto riguarda la prima casistica, evitiamo alimenti che favoriscono la produzione di muco, come i latticini, lo zucchero e i cereali raffinati, nel secondo caso eliminiamo dal menù anche eventuali cibi allergizzanti, che potrebbero peggiorare il disturbo.
Per quanto riguarda i rimedi naturali in senso stretto, per liberarsi del naso chiuso in modo poco invasivo, puntiamo sui suffumigi con acqua calda e oli essenziali. L'eucalipto, il tea tree e l'arancia dolce sono tutti ottimi oli per disinfettare e aprire le alte vie respiratorie, donando una veloce sensazione di sollievo dal fastidio.
Anche gli sciacqui nasali sono molto efficaci in caso di naso chiuso e si possono fare con acqua, sale marino e bicarbonato di sodio. Questo rimedio della nonna è adeguato per tutti, anche per i più piccoli, ma chiediamo comunque consiglio al pediatra prima di effettuare il trattamento.
Il calore poi è un grande amico delle nostre vie respiratorie, perciò bagni caldi con olio essenziale o foglie di menta intere, possono aiutarci a stappare il naso e respirare meglio. Allo stesso modo infusi e tisane bevuti alla giusta temperatura possono fare molto per idratarci e anche eliminare il muco dalla gola.
Limone e zenzero sono ingredienti perfetti per tisane anti malanni di stagione, ma in realtà anche tè al basilico o alla curcuma sono l'ideale per decongestionarci. Rendiamoli più efficaci con un cucchiaino di miele e un pizzico di pepe di cayenna, a patto di non soffrire di acidità di stomaco.
Condividi