I capelli rovinati, stressati o danneggiati sono un problema con cui spesso siamo costrette a fare i conti. Un po' per periodi in cui la salute non è al top, un po' per utilizzo di prodotti di detergenti e styling troppo aggressivi o comunque inadatti alla nostra chioma, un po' per cattive abitudini a tutto tondo, il fusto inizia a diventare fragile e ad opacizzarsi e si spezza più facilmente.
Posto che trattare bene i nostri capelli, dall'interno con una dieta sana ed equilibrata e dall'esterno con le giuste attenzioni e coccole, è il modo migliore per avere una capigliatura in forma smagliante, è bene prevedere periodicamente qualche cura in più, mirata a donare idratazione ad una chioma spenta.
Oltre ai comuni prodotti da profumeria, possiamo provare anche dei validi rimedi naturali per capelli rovinati, in grado di dare forza, lucentezza e volume senza uso di sostanze chimiche. Un buon modo per farlo è con una maschera fai da te nutriente a base di soli 3 semplici ingredienti.
Per la maschera ci serviranno:
- 3 tuorli d'uovo
- 6 cucchiai di olio di cocco
- 3 cucchiai di miele grezzo tiepido
Uova, olio di cocco e miele sono tre prodotti dalle proprietà benefiche uniche. Le prime contengono proteine utili a nutrire il fusto, il secondo ha potere idratante e anti caduta, in più liscia perfettamente la fibra del capello, chiudendo le cuticole, il terzo è nutriente e disinfettante.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio di plastica. Evitiamo posate metalliche per non ossidare il composto. Applichiamo la maschera sui capelli lavati e ancora umidi e mettiamo una cuffietta, lasciando agire per circa un'ora.
A questo punto laviamo con uno shampoo neutro, avendo cura di eliminare ogni traccia di prodotto e infine stendiamo un balsamo idratante, sciacquando abbondantemente. Già dopo la prima applicazione noteremo la chioma più morbida e luminosa e i capelli più forti, ben definiti e nutriti.
Ripetiamo l'operazione una volta a settimana per mantenere la capigliatura in salute e radiosa.
Condividi