La stitichezza è un disturbo molto comune che non riguarda solo l’intestino. Oltre a sentirti gonfia e dolorante, potresti fare i conti con una spiacevole irritabilità. Che cosa puoi fare? Puoi aiutarti con una serie di rimedi naturali.
- Caffè. Il caffè, in particolare il caffè con caffeina, può avere un effetto lassativo su alcune persone.
- Acqua. La disidratazione è un fattore di rischio per la stitichezza, quindi di solito si consiglia di aumentare l'assunzione di liquidi per favorire movimenti intestinali più frequenti.
- Sport. L'esercizio è consigliato come trattamento per molti problemi di salute e può essere una soluzione per chi soffre di stitichezza. L'inattività a lungo termine è associata all'insorgenza della stitichezza.
- Fibre. Aumentare l'assunzione di fibre è di solito il primo passo per alleviare la stitichezza. La fibra è associata a molti benefici per la salute e ha un ruolo vitale nel sistema digestivo.
- Prugne. Mangiare prugne o bere succo di prugne è un rimedio casalingo comune per la stitichezza ed è supportato dalla ricerca.
- Magnesio. Il magnesio è un minerale che si trova naturalmente in molti alimenti. Viene anche assunto sotto forma di integratore per vari benefici per la salute, incluso il sollievo dalla stitichezza.
- Olio di ricino. Essendo un olio vegetale con molti scopi, l'olio di ricino è comunemente usato per trattare la stitichezza nei pazienti più anziani. I ricercatori hanno concluso che gli impacchi di olio di ricino possono essere utilizzati per controllare i sintomi della stitichezza cronica.
Condividi