I crampi allo stomaco sono molto fastidiosi e purtroppo ci sono persone, compresi i bambini, che sono condannati a conviverci. A seconda della natura del dolore addominale, alcuni rimedi naturali possono essere efficaci quanto i farmaci. Quali sono?
Infusi. I tè alla camomilla, alla menta piperita e allo zenzero sono ottime opzioni per calmare lo stomaco irrequieto. Aggiungi un po' di miele e i bambini avranno maggiori probabilità di berne un sorso.
Calore. Fare un bagno caldo per i bambini quando hanno mal di stomaco è un'altra soluzione. Il calore dell'acqua aiuta a rilassarli e allevia il loro disagio.
Oli essenziali. Gli oli essenziali possono aiutare ad alleviare molti disagi quotidiani, pancia inclusa. L'olio di menta piperita o gli oli di zenzero funzionano bene. Anche gli oli di lavanda e cannella sono buone opzioni.
Fibre. Il mal di stomaco cronico potrebbe essere il risultato della stitichezza. Regola la dieta eliminando i latticini e aumentando le verdure ricche di fibre. Prugne, uvetta e albicocche aiutano le persone a "andare" più facilmente. E non dimenticare di bere molta acqua.
BRAT. Al contrario, se non sospetti costipazione, la dieta BRAT può aiutare con i sintomi di nausea o diarrea. BRAT sta per banana, riso, salsa di mele e pane tostato. Tutti questi alimenti sono a basso contenuto di fibre ma ad alto legame, il che li rende particolarmente utili quando un bambino fa molti viaggi in bagno o quando mangiare, in generale, sembra poco appetitoso.
Condividi