RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali contro le emorroidi, la cura rapida da provare

LEGGI IN 2'
Per combattere il problema delle emorroidi, affidiamoci a rimedi naturali efficaci

Le emorroidi sono un problema che si può presentare in determinate circostanze e che ci può mettere a disagio. Le cause più comuni sono stati di stitichezza frequenti, età avanzata e alimentazione sbagliata, tutte condizioni che possono generare o aggravare la situazione, portando irritazione e dolore nelle zone intime.

Una cosa importante che va detta è che le emorroidi non sono tutte uguali e che ci sono stadi differenti di gravità del problema. Quando ci si trova in una condizione semi invalidante, è obbligatorio affidarsi alle cure di un medico, che suggerirà i trattamenti più congurui per risolvere i disagi, solitamente per mezzo di crioterapia e chirurgia di tipo locale.

Se invece le emorroidi sono agli stadi iniziali, con semplici pruriti o irritazioni nell'area anale, possiamo puntare sui rimedi naturali, affidandoci alle cure più efficaci per debellare le cause scatenanti del problema e quindi anche i fastidiodi sintomi.

Visto che il rigonfiamento delle venuzze rettali è spesso conseguenza di stipsi prolungata o che si ripresenta a cadenze regolari, agire sull'alimentazione e sui corretti stili di vita può farci tornare a sorridere in tempi brevi e con solo effetti positivi sulla nostra salute generale.

Molto importanti in questo caso sono le fibre, derivate da cereali integrali, frutta e verdura. Iniziamo la giornata con una tisana alla melissa e con una dose di fermenti lattici, da assumere a digiuno almeno mezz'ora prima della colazione e restiamo leggere di proteine animali nell'arco della giornata, preferendo piuttosto quelle vegetali.

Carni e latticini possono infatti aumentare lo stato infiammatorio, allo stesso modo attenzione agli zuccheri raffinati, alle fritture, all'alcol e alle bevande frizzanti dolcificate. Il fumo va bandito per lo stesso motivo, così come la sedentarietà, che è sia causa meccanica delle emorroidi, sia origine dei rallentamenti intestinali che possono peggiorare il problema.

Facciamo un pochino di sana attività fisica nell'arco della giornata e poi affidiamoci anche rimedi a base di erbe mediche che ci aiutano a stare meglio. Una di queste è il cardo mariano, che aiuta a disintossicare il fisico e anche ad alleviare l'infiammazione venosa localizzata.

Ottimi anche i prodotti a base di achillea, che può essere consumata sia sotto forma di infusi o di estratti idroalcolici, oppure reperita in commercio come ingrediente principale di gel e pomate per uso locale, in grado di donare sollievo immediato contro irritazione, prurito e dolore delle parti basse.

Allo stesso modo sono ottimi gli oli e gli unguenti a base di piantaggine, un'erba officinale che cura localmente le infiammazioni. Chiediamo consiglio all'erborista sui prodotti migliori per le nostre esigenze, nonché modi e tempi di applicazione dei rimedi. Le emorroidi saranno un brutto ricordo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.