Qualunque periodo dell’anno può creare qualche problema alla pelle che, vuoi per il sudore o per il sole da una parte e per il freddo pungente o l’aria troppo asciutta in casa dall’altra, spesso si trova a dover fare i conti con malesseri fisiologici. La cute secca è poi uno dei disturbi più frequenti e che non conosce stagioni.
Di certo però in autunno e in inverno il problema si può aggravare, soprattutto se le temperature scendono troppo e si passa molto tempo all’aperto. Il viso e le mani, che sono le aree del corpo che lasciamo quasi sempre esposte, possono arrossarsi e screpolarsi con una certa facilità, sintomo di una carenza di idratazione e di una barriera che trattenga l’umidità della pelle.
Per nostra fortuna ci sono moltissimi rimedi naturali per la cute secca e bisognosa di attenzioni, delle vere e proprie coccole per l’epidermide stressata dalle temperature stagionali o anche da uso di saponi aggressivi. E visto che prevenire è meglio che curare, la prima cosa da fare è coprire la pelle, dove possibile, ma anche scegliere detergenti più delicati.
I saponi biologici, a base di tensioattivi naturali, sono una buona scelta per non stressare troppo la cute secca, evitando di privarla delle sue difese. Se poi scegliamo anche prodotti a base di olio di argan, potremo contare su un po’ di idratazione in più e mantenere la pelle non solo pulita ma anche nutrita in modo leggero ma efficace.
Gli impacchi a base di burro di karité sono poi un toccasana per le situazioni più critiche, dove serve qualcosa di potente. Se aggiungiamo al burro anche qualche goccia di acido ialuronico o vitamina E, prodotti che possiamo acquistare in farmacia o nelle profumerie fornite, il risultato sarà ancora più efficace e vedremo la pelle riparata nel giro di pochi giorni.
Se poi vogliamo mantenere la cute in salute, un tocco di olio di cocco o di jojoba al posto della crema che usiamo normalmente o in aggiunta a questa, fa da cura emolliente e da protezione.
Condividi