In estate ci si scopre e inevitabilmente il corpo ci mostra anche parti che non vorremmo e che non ci piacciono. Chi soffre di capillari evidenti e vene varicose, problema che interessa principalmente gli arti inferiori, può sentirsi infatti in imbarazzo a mettere pantaloncini o gonne corte, ma anche andare in costume da bagno a mare o in piscina.
Una cosa che va detta è che per liberarsi dei capillari più evidenti è essenziale agire in modo un po' invasivo, ad esempio con le tecniche laser o con la scleroterapia, che non sono quasi mai risolutive in una seduta unica e richiedono comunque particolare attenzione nel post trattamento. Soprattutto evitando l'esposizione al sole nei 15-20 giorni successivi.
Esistono però anche dei buoni rimedi naturali per schiarire i capillari senza penare troppo. Innanzi tutto, parliamo di dieta e attività fisica. Una buona circolazione periferica, da ottenere con un'alimentazione equilibrata, a base di poco sale, ma invece ricca di antiossidanti e un po' di movimento, aiutano a prevenire ma anche a curare il problema.
Indispensabili gli alimenti ricchi di calcio, in quanto varici e capillari rotti risentono della carenza di questo minerale. Non facciamoci mancare anche cibi a base di vitamina C, ma anche frutti rossi, che rinforzano le pareti delle vene. Beviamo anche molta acqua, che favorisce l'eliminazione delle tossine e della ritenzione idrica.
Senza dubbio è essenziale evitare il sovrappeso, che invece è un peggiorativo e, allo stesso modo, attenzione a stare troppo tempo in piedi o seduti nella stessa posizione a lungo. A livello locale possiamo poi agire con creme ed estratti naturali a base di vite rossa, centella asiatica e ippocastano, da massaggiare la sera prima di coricarsi.
Per favorire la circolazione ed evitare invece la stasi venosa, mettiamo un cuscino sotto al materasso in direzione dei piedi per poterli sollevare e portare ad altezza leggermente superiore al cuore. Se ci piacciono gli impacchi freschi col ghiaccio, utili per ridurre l'edema, aggiungiamo estratto di amamelide e olio essenziale di rosmarino che ne potenziano l'effetto.
In ultimo, possiamo anche affidarci all'agopuntura e alla riflessologia plantare per migliorare la circolazione e far fluire meglio l'energia. In molti hanno trovato beneficio dalla medicina olistica per curare i propri problemi di capillari e vene varicose.
Condividi