RIMEDI NATURALI

Rimedi naturali con il sale: gli usi terapeutici di questo prodotto

LEGGI IN 2'
Il sale è un aiuto non solo in cucina, ma anche per bellezza e salute

Lo usiamo praticamente ogni giorno in cucina, avvalendoci del suo aiuto per dare più sapore ai nostri piatti e alle nostre ricette. Ma il sale marino, ingrediente che non manca mai in dispensa, ha in realtà molti più usi di quanto non si possa immaginare, in quanto è un rimedio naturale ottimo per molti malanni, così come un buon alleato della bellezza.

Ma quali sono i rimedi naturali con il sale più famosi? Le nostre nonne favorivano il benessere delle gambe con pediluvi a base di acqua caldo-tiepida e sale grosso disciolto. L'effetto di questo ammollo è di benessere quasi immediato, in quanto il sale migliora la circolazione sanguigna e diminuisce edema e gonfiore.

Il pediluvio ha anche un altro effetto positivo sui piedi, in quanto limita la sudorazione eccessiva ed elimina efficacemente i cattivi odori, creando un ambiente inospitale per funghi e batteri. Inoltre, ammorbidisce efficacemente la pelle, rendendola più pronta a trattamenti con la pietra pomice per eliminare i calli e i duroni.

Un bagno in acqua calda e sale è poi un ottimo rimedio per rilassare la muscolatura affaticata e migliorare la circolazione. Non solo, perché il sale aiuta anche a liberarsi di cellulite e pelle a buccia d'arancia, in quanto favorisce l'eliminazione della ritenzione liquida per osmosi. I sali del Mar Morto sono famosissimi proprio per questo.

Il sale da cucina è anche un grande aiuto se si soffre di forfora e capelli grassi, infatti fare periodicamente uno scrub a base di sale o sciacquare ogni tanto i capelli con acqua e sale, può aiutare a riequilibrare la produzione di sebo, pulire efficacemente il cuoio capelluto e far respirare quindi lo scalpo e le radici.

A proposito di scrub, il sale è l'ingrediente ideale per creare degli ottimi esfolianti per viso e corpo fatti in casa. Il movimento meccanico che si ha col massaggio, aiuta a liberare la pelle dalle impurità, la igienizza e la prepara all'applicazione di prodotti successivi, siano esse creme anticellulite, sia invece un siero per la cute impura.

Il sale è anche un ottimo peeling naturale, in quanto elimina le cellule morte, rendendo la pelle più sana e bella.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.