Raffreddore, allergie, aria troppo viziata possono essere cause della tosse secca. Questo problema, che davvero non ha stagione, si presenta però con tutta la sua prepotenza in inverno, quando le escursioni termiche date dal passaggio indoor-outdoor, così come l'antipatica influenza, rendono il nostro organismo e la nostra gola più sensibili agli attacchi esterni.
Buona cura in questi casi è sempre di mantenere in casa, così come in ufficio o in auto, una temperatura equilibrata, che non ci metta nella condizione di essere vittime di sbalzi pericolosi. Molto meglio vestirsi un po' di più e tutelare polmoni e apparato respiratorio con maglie di lana o canotte termo traspiranti, piuttosto che mettere i termosifoni al massimo, col rischio di irritare la gola appena messo il naso all'esterno.
Se poi la prevenzione non è sufficiente a difenderci dagli attacchi del freddo, affidiamoci pure ai cari vecchi rimedi naturali contro la tosse secca. Uno su tutti, il classico cucchiaino di miele grezzo da sciogliere sotto lingua 1-3 volte al giorno per ammorbidire la secchezza. Questo e tutti i metodi della nonna per sconfiggere la classica aridità delle fauci e il fastidioso pizzico in gola li trovate nella nostra gallery fotografica.
Condividi