Riprendere la scuola dopo le vacanze di Natale può essere faticoso, anche perché la pausa non è brevissima.
Ecco, perciò, qualche idea per respirare l'aria natalizia un'ultima volta e trascorrere il tempo libero del primo giorno di scuola post-natalizio, prima di riprendere il ritmo.
Riprendere la scuola dopo le vacanze di Natale: 5 cose da fare
Gli spunti sono adattabili un po' a tutte le età, dunque si personalizzano per bambini e ragazzi. Inoltre, anche i grandi possono approfittarne per rilassarsi e trarre, a loro volta, energia, per ritornare con la mente rigenerata al lavoro e alle faccende domestiche.
1) In cucina
Insieme ai bambini o ai ragazzi, prepara qualcosa con gli avanzi del Panettone o del Pandoro. Qui le ricette.
2) Il riciclo creativo
Seguendo l'idea del riciclo, potete fare dei lavoretti creativi con i materiali delle feste e la carta regalo (segui i link per le ispirazioni).
3) Un pomeriggio insieme
Passate un pomeriggio fuori. Per riprendere la scuola dopo le vacanze natalizie con energia, scegliete l'attività che ispira di più: un giro in bici, una passeggiata, l'appuntamento dal parrucchiere, un salto al cinema.
4) L'ultima tombolata
Coinvolgi bambini, ragazzi e adulti in un'ultima sessione di giochi natalizi: domani ci sarà tempo per conservarli.
5) I ricordi
I bambini possono fare un disegno delle feste natalizie, i ragazzi possono elaborare le foto o creare un video divertente. Per iniziare la scuola con il sorriso e dire arrivederci al prossimo Natale!
Cosa organizzerai per il primo giorno di scuola post-natalizio?
Condividi