GUIDE ECO

Risparmiare sulla benzina: ecco come fare

LEGGI IN 2'
Se vogliamo risparmiare sulla benzina, ecco qualche consiglio salva consumi

Lo sappiamo, non è semplice risparmiare sulla benzina per un automobilista, sempre attento ai consumi e terrorizzato dai rincari del carburante. Ma purtroppo la spesa di gestione di una macchina passa anche e soprattutto da questo, dal suo utilizzo quotidiano, quello cioè che determina i costi maggiori del mezzo a fine mese, salvo riparazioni non preventivate.

In molti e già da qualche anno, stanno scegliendo auto elettriche per risparmiare, ma ancora la tecnologia del full electric non convince tutti, senza contare i costi elevati di acquisto. Per questo, il primo modo per risparmiare sulla benzina è di optare per un mezzo ibrido, se vogliamo cambiare macchina, che punta su due carburanti differenti.

Ma se non abbiamo in lista di priorità un nuovo bolide, ci sono comunque dei metodi semplici per risparmiare sulla benzina. Uno è di settare la propria automobile sulla modalità eco, che da qualche anno è presente sulla maggior parte dei mezzi. In questo modo si ha un risparmio di carburante e una riduzione di emissioni di CO2.

Anche se può sembrare un controsenso, fare qualche controllo in più all’auto è un ottimo modo per risparmiare sui suoi consumi. Infatti, una manutenzione regolare della macchina, in particolare del motore, consente di guidare un mezzo non solo più sicuro, ma anche più efficiente, che si traduce in un maggiore risparmio in termini di carburante.

Le ruote poi, spesso tralasciate dai controlli, sono da monitorare sempre per garantire una pressione ottimale. Gli pneumatici sgonfi, anche se di poco, influiscono sul mezzo e sui nostri spostamenti, portando la macchina a consumare di più. Lo stesso vale per l’impianto di condizionamento, che va mantenuto efficiente.

Se poi riuscissimo anche a guidare più piano e ad evitare il traffico, ecco che avremmo consumi più ridotti anche nel nostro quotidiano. In caso di rifornimento, usiamo poi le utili app per smartphone che monitorano l’andamento dei prezzi dei vari fontanini di benzina sparsi nel territorio, per avere la sicurezza di acquistare il carburante più economico.

Per ammortizzare le spese totali, infine, possiamo anche puntare sul car sharing: usiamo la nostra auto per scortare qualche passeggero pagante. Anche in questo caso ci sono app e siti affidabili da provare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.