Le vacanze sono finite e le scuole riaprono i battenti. I bambini dopo un lungo periodo di relax si preparano ai nuovi impegni scolastici. Con il ritorno a scuola c’è chi ritrova gli amici e i compagni di sempre, e chi inizia un nuovo ciclo scolastico cambiando maestre e compagni, oppure incontra i professori per la prima volta.
I bimbi della materna devono affrontare gli impegni veri e propri dopo tre anni di materna in cui si sono solo avvicinati alle lettere dell’alfabeto, mentre i bambini della primaria devono fare un salto e affrontare le numerose materie della scuola media. Cambiano le abitudini e la routine, e lo stress si fa sentire.
Come abituare il bambino ad un nuovo ciclo scolastico? Basta preparare, nei giorni precedenti all’avvio, qualche discorso preparatorio in cui sottolineare i lati positivi delle novità in maniera che il bimbo apprezzi e inizi ad immaginare come sarà la nuova atmosfera.
I bambini riescono a fare molto con l’immaginazione, e lasciare che parlino dei loro timori e delle loro preoccupazioni può essere importante per scacciare via i brutti pensieri: se poi hanno un compagno da portare con loro nella nuova classe saranno più tranquilli e affronteranno il nuovo ambiente e il rapporto con maestre e compagni con serenità.
Un consiglio da non sottovalutare: Il primo giorno per non arrivare troppo stressati al portone della scuola, è bene alzarsi in tempo per non fare ogni cosa di fretta e uscire dopo aver fatto una buona colazione. Lo stomaco pieno aiuta ad affrontare ogni passaggio più serenamente.
Condividi