L'amore ai tempi di internet è molto diverso da quello di un trentennio fa. Quantomeno sono cambiati i luoghi di incontro, si sono accorciate le distanze fra chi è alla ricerca di amicizie, avventure o storie serie ed è cambiato anche il modo di socializzare e sedurre chi ha catturato la nostra attenzione. Insomma, le love stories dal 2000 in poi sono diventate più 2.0 che mai.
Purtroppo, di pari passo con la nascita e l'evoluzione dei siti di incontri, una versione virtuale di quelle che una volta erano le agenzie matrimoniali e i club per cuori solitari, sono spuntati come funghi anche una serie di pericoli che nelle conoscenze faccia a faccia erano limitati.
Una delle truffe online più gettonate oggi si chiama Romance Scam e chi la porta avanti utilizza le piattaforme web per la ricerca della propria anima gemella, per spillare soldi al malcapitato o alla malcapitata di turno. Le donne sopra i 50 anni, secondo alcune ricerche statistiche portate avanti dai principali siti d'incontri, sarebbero i bersagli più gettonati.
Romance scam, in che consiste
Il romance scam, letteralmente "storia d'amore truffaldina", altro non è che un modo da parte di privati o vere e proprie organizzazioni criminali, di giocare con i sentimenti e le speranze di chi si iscrive ai canali di incontri, creando falsi profili per sedurre e raggirare.
Il truffatore di turno, lo "scammer" appunto, creerà un nome e una storia personale accattivante, arricchendo il suo profilo con foto quasi sempre fasulle e con altrettanto false credenziali, al fine di guadagnare l'interesse di un ampio bacino di utenti.
Quando lo scammer avrà individuato la sua o le sue prede, partirà il raggiro vero e proprio, mostrandosi interessato o addirittura innamorato e pronto a fare progetti per il futuro insieme alla persona che gli ha rubato il cuore.
Tutto bene se non fosse che, una volta conquistata la fiducia della vittima, inizierà una richiesta di denaro sempre più pressante, con scuse di varia natura, come:
- Mancanza di soldi per organizzare il viaggio e avvicinarsi alla persona amata
- Furto mentre si trova in terra straniera
- Mancanza di soldi per curare una malattia di cui è affetto
- Mancanza di soldi per le medicine di un parente malato, soprattutto genitori o figli
- Difficoltà economiche varie che mettono a rischio la sua incolumità e la sua salute
La vittima che cade nella trappola dello scammer, sarà portata a versare somme di denaro sempre più ingenti per soddisfare le sue richieste.
Romance scam, il profilo dello scammer perfetto
Ovviamente per arrivare ad ottenere la fiducia della persona che ha raggirato, il truffatore telematico dovrà creare un profilo affascinante ma anche rassicurante, che non faccia scattare alcun campanello di allarme e non rischi di farlo smascherare velocemente.
Per tale motivo sulla sua pagina personale potremo leggere di alti livelli di istruzione, lavoro gratificante e spesso manageriale, passioni e hobby di vario tipo, in grado di stimolare la curiosità delle utenti che visitano la sua home page. L'obiettivo è farsi contattare, ma non è inusuale anche essere contattate direttamente, ovviamente in modo cortese ed elegante.
Dopo qualche scambio di messaggi sul sito d'incontri, lo scammer inizierà a chiedere anche mail e numero di telefono per entrare sempre di più nella quotidianità della sua vittima. Come il ragno tesse la sua tela, anche il truffatore virtuale lo farà con la sua, diventando una presenza importante e quasi irrinunciabile.
Romance scam, come difendersi dalle truffe virtuali
Per evitare di cadere nella rete dello scammer è bene innanzi tutto scegliere con cura i siti d'incontri dove iscriversi, preferendo quelli dove si paga una quota e che chiedono a chi si registra di presentare un documento di identità valido. Solitamente chi organizza truffe online evita i siti più seri e organizzati, preferendo quelli con meno restrizioni.
Diffidiamo, neanche a dirlo, degli utenti che si dicono innamorati dopo poco tempo, soprattutto se poi arrivano a chiedere denaro in prestito o i dati della nostra carta di credito, per un motivo o per un altro. In questi casi segnaliamo subito la faccenda ai responsabili del sito online e, se siamo state vittime di una truffa e ci sono stati spillati dei soldi, provvediamo ad una denuncia alla polizia postale.
Condividi