Le roselline in vaso sono uno spettacolo: hanno lo splendore delle rose e la grazia della taglia in formato ridotto.
Vediamo, dunque, quali cure riservare alle rose miniatura in linea di massima. Per la varietà scelta, infatti, chiedi dei consigli specifici al vivaio o al garden center in cui le hai prese.
Roselline in vaso, le cure per coltivare le rose miniatura
- Per le roselline, scegli un posto luminoso e soleggiato.
- Anche le radici delle rose miniatura esigono un certo spazio, quindi munisciti di contenitori abbastanza profondi, almeno 30-40 centimetri, e con il foro per il deflusso dell’acqua.
- Dopo aver formato uno strato di argilla espansa sul fondo, puoi usare il terriccio per rose o un mix di terriccio universale, torba e sabbia di fiume. Inoltre, puoi aggiungervi del concime organico.
- Pure le rose miniatura sono esposte alle infezioni dei funghi, quindi, mentre annaffi, bada che l’acqua non tocchi le foglie e togli quelle che cadono sulla terra in inverno. Valuta, inoltre, dei trattamenti preventivi, ad esempio per la ticchiolatura.
- Per coltivare le roselline miniatura, irrighiamole quando il terreno si asciuga.
- In linea di massima, queste rose si possono concimare con un prodotto liquido adatto, dalla bella stagione, da quando le gemme cominciamo a ingrandirsi, fino alla fine di luglio.
- Dedichiamoci a una potatura lieve delle roselline. Oltre a tagliare i rami che presentino secchezza o problemi, accorcia gli altri più o meno di un terzo.
- È preferibile rimuovere le roselline che si seccano. In questo modo, la pianta avrà l’agio di produrre altri fiori.
- In generale, le rose miniatura non patiscono il freddo, ma, nel caso di gelate imminenti, proteggiamole, con il velo da sposa e una pacciamatura di foglie secche e paglia.
Condividi