I nostri oceani sono una componente fondamentale per la vita sulla Terra, forniscono più della metà dell’ossigeno, regolano i modelli climatici e meteorologici. Per molte economie rappresentano una fonte di sostentamento e di sviluppo indispensabile. Per queste ragioni dovrebbero essere salvaguardati.
Purtroppo le ultime stime ci dicono il contrario. Dal 2000 ad oggi i rifiuti plastici in mare sono triplicati: ogni anno quasi 10 milioni di tonnellate di plastica vengono scaricate nelle acque marine, un danno enorme per lo stato delle nostre spiagge, per la nostra salute, per la fauna marina.
Negli organismi e in diverse specie di pesci sono state ritrovate microplastiche tossiche, che provocano danni non solo alla fauna marina, ma anche all’uomo attraverso il cibo che consuma. Inoltre, i grandi rifiuti plastici possono soffocare i pesci, i cetacei e gli uccelli marini, o farli rimanere impigliati.
Henkel è consapevole di questi problemi e si sta già impegnando per contribuire ad una soluzione: entro il 2025 l'obiettivo è di utilizzare solo imballaggi riciclabili, riutilizzabili o compostabili.
Inoltre, Henkel ha collaborato con The Plastic Bank, un'impresa sociale che mira a dare il giusto valore alla plastica provando a sconfiggere la povertà. La plastica, in questo caso, non viene trattata come rifiuto ma venduta ad aziende che la riciclano e riutilizzano nella propria produzione.
Le nostre scelte, le nostre piccole azioni quotidiane, sono fondamentali per cambiare il trend, per fare passi importanti e contribuire alla salvaguardia degli oceani.
Ognuno di noi può contribuire alla riduzione dell’inquinamento sostenendo iniziative ecologiche e acquistando prodotti che utilizzano plastica di riciclo e materiali più sostenibili.
Proprio come con l’iniziativa di The Plastic Bank e con i marchi come Henkel che utilizzano plastica riciclata possiamo ridurre l'inquinamento e sperare di salvare i nostri oceani.
I prodotti Pro Nature certificati con l'etichetta ecologica tedesca "Blauer Engel" sono un buona soluzione per iniziare a condurre uno stile di vita a basso impatto ambientale. Il sigillo, infatti, identifica i prodotti che soddisfano elevati standard a livello ambientale e sanitario.
Condividi