Se in occasione del San Valentino abbiamo in mente una fuga romantica di pochi giorni, possiamo restare in Italia e sfruttare le bellezze del Belpaese per godere di atmosfere uniche, location suggestive e scorci da sogno.
Anche senza superare i confini italiani possiamo infatti approfittare dei bellissimi panorami nostrani e delle città d'arte, per fare un'esperienza unica e romanticissima insieme al partner, una gita di qualche giorno per fare i turisti senza essere troppo lontani da casa.
Per San Valentino ci sono mete di viaggio in Italia che sembrano proprio fatte apposta per deliziare gli occhi e farci battere il cuore, grazie a vedute speciali, esperienze enogastronomiche uniche, arte, architettura e passeggiate mano nella mano per le strade e le piazze più belle.
Ma quali location mettere nella lista delle nostre preferite?
1. Venezia in gondola – Venezia è una delle città italiane più suggestive e apprezzate in ogni parte del mondo. A San Valentino è la città giusta per una romantica passeggiata in Piazza San Marco e un giro in gondola o in battello, abbracciate al nostro principe azzurro.
2. La bella Verona – Proprio qui è nato l'intreccio letterario di Giulietta e Romeo di William Shakespeare, gli innamorati sfortunati, la cui essenza si percepisce perfettamente in giro per la città veneta. La casa di Giulietta è visitabile, compreso il balcone da cui mandava baci al suo Romeo, ma non è certo l'unica bellezza da vedere in occasione di San Valentino.
3. Roma città eterna – Roma, come si dice, è un museo a cielo aperto. Fra le meravigliose chiese situate in ogni angolo della caput mundi, le piazze e le fontane, c'è anche una città da gustare, magari la sera, in uno dei bei locali dell'isola tiberina, dove anche la classica cacio e pepe diventa romantica.
4. Napoli e le sue bellezze – Perla del Sud Italia, Napoli è una città ricca di storia, arte e architettura degne di essere viste e vissute. Ma anche natura, visto che fra un giro a Palazzo Reale o a Castel dell'Ovo, può uscire anche una bella escursione presso il Parco Nazionale del Vesuvio, che si sviluppa attorno al vulcano ancora attivo.
5. Le Dolomiti – Le Dolomiti offrono non solo scorci belli e suggestivi per gli amanti della montagna, ma anche hotel e baite da sogno per giornate romantiche, fra escursioni nella natura e giri sulle piste da sci, ma anche serate suggestive, a sorseggiare champagne accoccolati davanti al camino.
6. Il borgo di Gradara – Questa piccola città nella provincia di Pesaro Urbino può vantare di essere citata fra i borghi più belli d'Italia. Il luogo da visitare è il Castello, dove si narra che nacque l'amore fra Paolo e Francesca, gli amanti citati da Dante nella Divina Commedia.
7. Firenze la culla del Rinascimento – Il capoluogo toscano è una delle culle dell'arte rinascimentale, nonché una delle città dove le passeggiate serali nel centro, sono le più suggestive. Bello anche spostarsi verso le colline, dove i percorsi di degustazione del vino e dell'olio sono un'esperienza da fare in due.
Condividi