Lo scaldacollo fatto all'uncinetto facile e veloce è un accessorio grazioso. Il modello si può realizzare anche soltanto con i punti base, quindi, se sei una principiante, clicca qui per impararli e prova.
Tra l'altro, questo lavoro crochet è bello come regalo fai da te ed è una soluzione creativa per riciclare i gomitoli di lana o cotone, anche perché puoi usare diversi colori.
Scaldacollo uncinetto facile e veloce: come farlo
Per ottenere una trama semplice e gradevole, come si vede nel video tutorial in basso, alterna una fila compatta e una fila con i fori, ricavate solo con la maglia alta e il punto catenella.
L’autrice (Stitch Upon A Starr) usa l'uncinetto numero 5.5 e comincia con 30 catenelle: queste andranno a determinare la larghezza della fascia. Va da sé che puoi farla più o meno larga aumentando o diminuendo le catenelle iniziali.
Per il primo giro, infila l’uncinetto nella terza catenella e fai una prima maglia alta, quindi prosegui con altre maglie alte; alla fine, esegui due catenelle e gira il lavoro.
Per il secondo giro, esegui una maglia alta; fai una catenella, salta un punto e fai una maglia alta; quindi, di nuovo, fai una catenella, lascia un punto ed esegui una un’altra maglia alta, e così via; alla fine, chiudi con due maglie alte, lavora due catenelle e gira.
Dunque, alterna le due lavorazioni fino alla lunghezza desiderata. Puoi decidere, infatti, di realizzare uno scaldacollo ampio oppure preferire un capo che fasci di più il collo; per regolarti, basta provarlo a mano a mano che lo lavori!
In ogni caso, per ottenere l’anello, unisci i due lembi della sciarpa crochet (intorno al nono minuto, puoi vedere come si fa).
Scaldacollo uncinetto facile e veloce: come decorarlo
Aggiungi una tua creazione allo scaldacollo, ad esempio una farfalla o un fiore crochet. Oppure infila dei nastrini in due fori e fai un fiocco o fissa delle perline alla stessa distanza.
Proverai a confezionare lo scaldacollo all'uncinetto? Con quale dettaglio lo personalizzerai?
Condividi