Se soffri di sciatalgia o sciatica, provi dolore alla schiena per colpa del nervo sciatico. Le cause sono davvero tantissime, ma nella maggior parte dei casi si tratta di posture errate e cattive abitudini che non riusciamo a non avere, ma che a lungo andare ci danno fastidio. Altre cause sono lo spostamento dei dischi intervertebrali, il restringimento del canale spinale, frattura pelvica, lussazione dell'anca, rottura di dischi intervertebrali. Anche sedentarietà, lavori che logorano la schiena, il fumo, età, obesità, diabete e altri motivi possono provocare questo disturbo.
Quando si soffre di sciatalgia, oltre al dolore, si possono notare anche intorpidimento e formicolio, ma anche debolezza della parte inferiore della schiena. Così come difficoltà a camminare, ad alzarsi dalla posizione seduta, a piegare o sollevare la gamba, spasmi muscolari. Solamente un Rx della colonna, la risonanza magnetica e l'elettromiografia possono aiutare a eseguire la diagnosi e ad adottare subito le soluzioni migliori per cercare di avere sollievo dal mal di schiena.
Quando si provano questi dolori, i medici consigliano antinfiammatori e miorilassanti, ma anche altri rimedi naturali che possono dare una mano. La fisioterapia propone esercizi per correggere la postura e rendere i muscoli più forti. Anche impacchi caldi o impacchi freddi possono aiutare contro il dolore. Altri trattamenti sono la chirurgia, gli ultrasuoni, l'elettrostimolazione, così come cure alternative come l'agopuntura, lo yoga, il tai chi, la chiropratica.
La sciatalgia acuta migliora di solito intorno alle 4-6 settimane d all'inizio del trattamento, mentre per il dolore cronico potrebbero volerci anche un paio di mesi. Per prevenire ecco alcuni consigli:
- Cercare di mantenere sempre una postura corretta
- Fare esercizio fisico per rinforzare la schiena e l'addome
- Evitare di fumare
- Mantenere il peso forma
- Seguire una dieta sana ed equilibrata
Chiedi consiglio sempre al tuo medico curante.
Condividi