La sciatica altro non è che un’infiammazione a carico del nervo sciatico, il quale risulta compresso o alterato da vari tipi di condizioni. Un trauma fisico, come un incidente, l’ernia al disco o stenosi spinale sono alcune delle cause più frequenti di sciatalgia, una condizione che provoca non solo dolore, ma anche difficoltà di movimento.
Il nervo sciatico è uno dei nervi più lunghi del nostro corpo e in pratica segue un percorso che va dal gluteo e termina al piede. Un’anomalia in qualunque parte di questo percorso, fa sì che si generino appunto episodi dolorosi a causa della sciatica, rendendo i nostri gesti quotidiani meno fluidi e molto più faticosi.
Parlare col medico del problema è essenziale per capire le cause e scegliere quindi le terapie più adeguate al nostro caso specifico. Qualora il professionista fosse d’accordo, possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali che non prevedono l’uso dei farmaci e possono donarci sollievo.
Ci sembrerà strano questo, eppure una leggera ma regolare attività fisica con stretching può aiutare a decomprimere la sciatica. Di sicuro non dobbiamo fare sforzi fisici, che sarebbero controproducenti, ma lo yoga o la ginnastica dolce da camera, specie se seguite da allungamento muscolare, possono darci maggiore agio se soffriamo di sciatalgia.
L’agopuntura è poi un ottimo rimedio naturale per combattere il disagio in modo veloce e duraturo, a patto che ci si affidi a medici specializzati e a centri dove si esegue nel modo corretto, curando anche l’igiene. Anche le cure chiropratiche si sono dimostrate efficaci per migliorare la condizione dolorosa, andando ad agire a livello spinale e riducendo il dolore.
In ultimo, anche affidarsi ad un fisioterapista esperto in manovre di sblocco del nervo sciatico può darci una mano a ridurre il fastidio e a muoverci in maniera più sciolta. Il massaggio per la sciatica è in genere il massaggio che viene fatto agli sportivi per defaticare i muscoli, ma i movimenti che fa il professionista possono anche dare sollievo al nervo sciatico.
Anche in questo caso scegliamo sempre personale qualificato e non improvvisato.
Condividi