SCUOLA ED EDUCAZIONE

Scuola dell'Infanzia: alcuni consigli per scegliere quella giusta

LEGGI IN 2'
I consigli su cui riflettere per iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia

Quest’anno è stato un anno insolito per le famiglie alle prese con attenzioni e cure particolari in tema di igiene e sicurezza. I più piccoli hanno risentito del cambiamento di atmosfera, e anche se presso la scuola dell’infanzia sono andati avanti regolarmente, i piccoli sono stati divisi in piccoli gruppi ed hanno vissuto una situazione molto diversa da quella vissuta negli anni precedenti.

La realtà italiana prevede strutture gestite da diversi enti: lo Stato, i comuni, e i privati. Abbiamo quindi l’imbarazzo della scelta. Ma come muoversi in questa ampia gamma di soluzioni? Ecco alcuni consigli che possono essere utili al momento dell’iscrizione che sarà possibile effettuare dal 7 al 31 gennaio 2021 per l’anno scolastico 2020/2021.

- Optare per una scuola comoda da raggiungere vicino casa per non stressare tropo il bambino nei preparativi della mattina presto ma dargli modo di prepararsi con calma e autonomia.

- Pensare alle esigenze del nostro bambini pensando di quale ambiente ha bisogno e di cosa ha bisogno per la sua crescita Informarsi sugli spazi, interni ed esterni sugli arredi e il materiale a disposizione.

- Seguire gli open day anche se non in presenza e online, per godere dei video di presentazione dei lavori fatti dai bambini che frequentano l’anno in corso.

- Fare una lista delle domande da porre agli educatori e alle educatrici.

- Ascoltare l’esperienza di altri genitori, ci serviranno per riflettere e fare una scelta consona alle esigenze del nostro piccolo

- Informarsi sugli anni di esperienza degli educatori, il metodo utilizzato e le attività in programma

- Assicurarsi che il periodo di inserimento sia flessibile, sereno, e risponda alle esigenze del piccolo 

- Scegliere un'ambiente con professionisti aperti al confronto e alla collaborazione della famiglia che abbiano a cuore la crescita e la serenità del piccolo

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.