I dolci tradizionali non si possono provare ad assaggiare. Perchè non provare a preparare le ricette regionali tipiche di varie regioni italiane? Un dolce tipico sardo che gia dall’aspetto è da lecarsi baffi sono le seadas , dei tortelloni fritti rotondi, piuttosto golosi.
La ricetta del dessert grazie al suo mix di sapori tra il dolce e il salato, è nota in tutta Italia e anche all’estero e può essere preparato facilmente anche in casa.
Seadas, la ricetta del dessert sardo
Grattugiare il formaggio e la scorza di limone. Mettere i due ingredienti in una terrina fino a e mescolare fino a renderlo morbido.
Mescolare le due farine e sistemare il mix sulla spianatoia e aggiungere un filo d'acqua e lo strutto fino a rendere l’impasto omogeneo. Poi coprirlo con un panno e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Quindi stendere la sfoglia fino a renderla sottile. Di seguito ritagliare i dischi, e stendere l’impasto al formaggio sulla metà dei dischi.
Coprire con i dischi restanti e pressare bene lungo i bordi con i rebbi di una forchetta facendo attenzione ad eliminare l’aria. Scaldare abbondante olio in una padella, inserire i dischi in olio bollente, rivoltarli da entrambi i lati fino a renderli dorati.
Scaldare il miele in un pentolino. Poi sgocciolare ed eliminare l'olio in eccesso con della carta assorbente. Infine ricoprirli con il miele caldo, e servire ben caldi.
Condividi