BRICOLAGE

Segnalibro fai da te: la geisha di carta

LEGGI IN 2'
Come realizzare un segnalibro geisha di carta per personalizzare le nostre letture.

Ci piace realizzare segnalibri sfiziosi da collezionare, utili per personalizzare le nostre letture o donare un pensierino all’amica del cuore, forte lettrice. Se siamo amanti del Giappone e delle sue tradizioni possiamo realizzare un segnalibro fai da te a forma di geisha, l’affascinante artista giapponese che allietava il pubblico nel 1700. Ecco cosa ci serve e come procedere per realizzare la bambolina in pochi passaggi.

Occorrente

Carta double face 8x11 cm, colla stick, cartoncino bianco, pennarello nero a punta fine, matita, forbici, carta colorata (facolativo)

Procedimento

Iniziare facendo uno schizzo con la matita sul cartoncino per disegnare il capo e il collo (uno stretto rettangolo che misura 1x10 cm). La testolina con i capelli neri raccolti, acconciatura tipica da geisha. Incollare il collo sul foglietto di carta fissandolo su uno dei lati corti. Prendere il foglietto ripiegare di mezzo centimetro uno dei lati corti e ripiegare ancora da entrambi i lati la carta fino a farli combaciare in prossimità del collo della bambolina. Poi ripiegare ancora i due lati secondo il lati lunghi. Piegare, infine, l’angolo sinistro verso l’esterno per simulare un lembo svolazzante del kimono. Se vogliamo decorare i capelli possiamo incollare un fiorellino e due fermagli colorati (due triangolini stretti che fuoriescono da dietro l’acconciatura) da creare con la carta colorata. Lasciamo asciugare e usare come simpatico segnalibro.

Un’ altra soluzione è incollare la geisha su un cartoncino, realizzare un piccolo foro con il perforatore e inserire un filo di lana colorato doppio fissandolo al cartoncino con un cappietto. Il segnalibro sarà più resistente Da consigliare: per rendere più raffinato il segnalibro fai da te usare carta con motivi floreali e geometrici che ricordino la carta origami oppure la carta originale washi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.